come usare metamask con altre blockchain

Come usare MetaMask con altre blockchain

Questa guida mostra come usare MetaMask con altre blockchain, ovvero con blockchain diverse da Ethereum come ad esempio BSC, MATIC o Fantom.

MetaMask è un wallet web 3.0, ovvero un wallet che permette di interagire con le dApp. Il problema è che MetaMask è stato pensato e costruito per Ethereum; per questa ragione, usarlo con altre blockchain non è necessariamente la cosa più semplice del mondo. In questa guida vedremo quindi come usare MetaMask con altre blockchain.

Come usare MetaMask con altre blockchain – Cos’è MetaMask?

Se stiamo scegliendo un wallet dove depositare i nostri token, è tassativo che sappiamo alla perfezione che applicazione sia, e se è affidabile.

MetaMask è un wallet che esiste ormai da parecchi anni, ed è considerato tra le soluzioni più sicure per tenere i propri token (escludendo i wallet fisici, di cui parliamo qui e che rimangono teoricamente la soluzione più sicura).

Perchè questa reputazione? MetaMask è un wallet non-custodial e decentralizzato. Di conseguenza, noi possediamo le chiavi private. Nessuno può accedere al nostro wallet a meno di avere le nostri chiavi. Questo significa anche che se perdiamo le chiavi nessuno ce le può restituire, e i nostri token sono perduti per sempre; è bene tenerlo in conto. Parliamo nel dettaglio di MetaMask in questo articolo.

MetaMask è un wallet web 3.0. Un wallet web 3.0 è necessario per accedere a tutte le applicazioni decentralizzate (dApp). Le più conosciute hanno a che fare con la DeFi e con gli NFT. MetaMask è in grado di detenere NFT, e di interagire con piattaforme della Finanza Decentralizzata come Uniswap.

Il problema è che tendenzialmente MetaMask si usa con Ethereum; per Ethereum è stato creato, e in molti non sanno che si può usare anche con altre blockchain. Questo è quello che voglio mostrare in questa guida: come usare MetaMask con altre blockchain, come ad esempio BSC.

Come usare MetaMask con altre blockchain: BSC

L’esempio più tipico è aggiungere BSC a MetaMask. BSC è infatti tra le blockchain più usate per interagire con protocolli DeFi, ed è stata pensata apposta per essere facilmente compatibile con MetaMask e con le altre dApps di Ethereum.

Come possiamo fare ad aggiungere BSC a MetaMask?

Innanzitutto, apriamo il nostro wallet di MetaMask dal browser. Clicchiamo sull’iconcina del nostro wallet, e dal menu selezioniamo Settings.

Come usare MetaMask con altre blockchain
Per accedere al menu, facciamo click sul tondino alla destra del nostro indirizzo

Continuiamo selezionando Network, e poi Add Network. Verrà aperta una pagina con un form.

come aggiungere bsc a metamask

Nel caso di BSC, possiamo aprire questo link di Binance e cercare Mainnet.

Come usare MetaMask con altre blockchain

A questo punto dobbiamo semplicemente copiare e incollare i dati nel form, e poi selezionare Save. Adesso potremo di volta in volta scegliere il network che ci interessa. Per farlo, dal nostro wallet selezioniamo Smart Chain oppure Ethereum Mainnet dal menu a tendina in alto.

come aggiungere altre blockchain a metamask

Possiamo usare lo stesso identico processo per aggiungere qualunque altra blockchain. Vediamo alcuni esempi.

Come usare MetaMask con altre blockchain

Come aggiungere Polygon (MATIC) a MetaMask

A questo link possiamo trovare i dati per aggiungere Polygonm (MATIC) a MetaMask.

Come usare MetaMask con polygon

Come aggiungere Fantom a MetaMask

A questo link i dati per aggiungere Fantom a MetaMask.

Come usare MetaMask con fantom

Se non conoscete Fantom, potete leggere qualcosa su questa blockchain a questo indirizzo.

Come aggiungere Avalanche a MetaMask

A questo link i dati per aggiungere Avalanche (AVAX) a MetaMask.

avalanche

Se vuoi saperne di più su Avalanche, puoi leggere questo articolo che ne spiega il funzionamento.

Altri network

BSC, Fantom, Polygon e Avalanche sono le principali blockchain che funzionano su MetaMask. Alcune altre blockchain non permettono di usare MetaMask. In quel caso, semplicemente, è necessario utilizzare il loro token nativo.

Per sapere se una blockchain supporta MetaMask è necessario cercare su Google How to add … to MetaMask, e cercare tra i risultati un link ufficiale. Fidiamoci solo dei link ufficiali (ragion per cui, in questo articolo, ho linkato al sito di ciascuna delle blockchain).

Disclaimer: il contenuto dell’articolo è un’opinione, e ha unicamente fini informativi. Non intende fornire consulenzia finanziaria di alcun tipo. Consulta un professionista certificato per ottenere consulenza finanziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *