Cos’è BlockFi? Investire crypto (bonus benvenuto)

Cos’è BlockFi? Con lo sviluppo del mondo della CeFi (Finanza Centralizzata), sono sorte molte piattaforme che permettono di dare e prendere a prestito cryptomonete. In breve: BlockFi è un sito che permette di investire crypto e stablecoin e ottenere un ritorno. In questo articolo parleremo nel dettaglio di cos’è BlockFi, e come può essere un’opzione per alcuni interessante.

Se sai già tutto e vuoi solo approfittare del bonus di benvenuto di BlockFi ($10), clicca qui per andare direttamente a quel paragrafo!
*Questo articolo contiene link affiliati*

Cos’è BlockFi? Una spiegazione di CeFi

Per introdurre BlockFi, è necessario parlare del concetto di CeFi. La finanza centralizzata è formata da una serie di imprese che hanno una funzione simile a quella delle banche commerciali: prendono a prestito capitale dagli investitori, e lo danno in prestito a loro volta. Questi prestiti sono coperti da garanzia, quella che si chiama “overcollateralization”: per prendere a prestito 100, deve metterne 150 a garanzia.

Se sei interessato a saperne di più, ti lascio qui il link al mio articolo dettagliato su CeFi.

Cos'è BlockFi Logo

Cos’è BlockFi? I dettagli della piattaforma

BlockFi è una delle piattaforme CeFi più conosciute, con tra i suoi partner anche Coinbase. Andiamo a vedere i dettagli,

Gli interessi offerti da BlockFi

cos'è blockfi interessi
Screenshot dal sito di BlockFi

Gli interessi offerti da BlockFi sono piuttosto interessanti rispetto al mercato. Questo screenshot è del Dicembre 2020; vi lascio a questo link per le informazioni sempre aggiornate. La piattaforma ha infatti il diritto di aumentare e ridurre l’interesse pagato in qualunque momento.

In generale, è offerto oltre il 5% su BTC e altre cryptomonete, e poco meno del 10% sulle varie stablecoin. Questi sono numeri interessanti. Facciamo un esempio: se depositate 1 ETH, in un anno riceverete 0.0525 ETH. Questo rendimento è pagato mensilmente nella stessa cryptomoneta; quindi, se avete BTC ed ETH, riceverete sul vostro conto un pagamento mensile per ciascuno.

Depositi e prelievi su BlockFi

I prelievi su BlockFi sono molto semplici: è possibile prelevare gratuitamente una volta al mese, ovvero BlockFi paga le commissioni del trasferimento. Questo significa, ad esempio, che se una volta al mese volete ritirare quanto guadagnate, non vi verrà scalato niente. Il prelievo generalmente ci impiega un paio di giorni, massimo una settimana; se si arriva a cifre più importanti, potrebbe volerci un po’ più di tempo.

Per quanto riguarda i depositi, non c’è molto da dire: semplicemente inviate il token di vostra scelta all’indirizzo di BlockFi (occhio a non fare errori), e nel giro di qualche secondo o minuto i token appariranno sul vostro account, e inizieranno automaticamente ad accumulare interessi.

Trading su BlockFi

BlockFi permette di scambiare tra i vari token sul sito. Sconsigliato: le commissioni che fanno pagare sono del 2-3%, contro ad esempio lo 0,5% di Coinbase. E’ a questo punto molto più conveniente (nel caso di voler vendere ETH e comprare BTC su BlockFi):

  1. Trasferire ETH su Coinbase Pro (trasferimento pagato da BlockFi)
  2. Scambiare ETH in BTC su Coinbase Pro (0,5% di commissioni)
  3. Inviare BTC da Coinbase Pro a BlockFi (trasferimento pagato da Coinbase)

Non so davvero perchè le commissioni richieste da BlockFi siano così alte per scambiare i vari token. Personalmente la considero l’unica vera debolezza della piattaforma.

Il bonus benvenuto di BlockFi: $10!

Il bonus di benvenuto di BlockFi è molto semplice: depositate $100 in qualunque dei token sopportati e riceverete $10. Vediamo i passaggi.

  1. Iscrivetevi a BlockFi cliccando questo link: Link di iscrizione a BlockFi. (Potete anche iscrivervi cercado il sito su Google, ma in quel caso non avrete il bonus!)
  2. Inviate i vostri documenti per completare la procedura del KYC. La procedura è guidata e molto semplice
  3. Depositate l’equivalente di $100 in uno qualunque dei token supportati. Questi token inizieranno automaticamente a guadagnare interessi, senza che voi dobbiate fare niente.
  4. Aspettate un mese completo. Praticamente BlockFi deposita gli interessi il primo giorno del mese. Di conseguenza, dovete ricevere gli interessi di un mese completo: se vi iscrivete il 15 dicembre, il mese completo si compie il 1 febbraio.
  5. Riceverete $10 direttamente sul vostro account BlockFi, che potrete reinvestire o ritirare.

Le mie opinioni su BlockFi

L’ho detto mille volte su questo blog: sono sempre molto paranoico quando si tratta di decidere dove mantenere i miei token. Se volete dettagli sulla mia opinione in merito, in questo articolo parlo di come mantenere crytpo al sicuro.

In breve: tendo a non fidarmi troppo a lasciare i miei token su exchange o siti centralizzati, perchè storia insegna che un hack o una bancarotta sono sempre possibili. Tendo sempre a privilegiare soluzioni decentralizzate.

Ad ogni modo, tra tutti i siti CeFi sul mercato, io personalmente tendo a preferire BlockFi. E’ sicuramente uno di quelli che sembrano più solidi, e meno inclini a problemi. La partnership di Coinbase è sicuramente un punto molto a favore.

Il consiglio, sempre e comunque: non mettete tutte le uova nello stesso paniere.

Conclusione: cos’è BlockFi

In questo articolo abbiamo visto cos’è BlockFi, e come sia possibile utilizzare siti CeFi per ottenere un piccolo ritorno sulle nostre cryptomonete. Come sempre dico: attenzione, assicuratevi di non prendere troppi rischi con i vostri investimenti. Se avete grosse somme in crypto, la soluzione migliore è e sarà sempre mantenerle al sicuro su un supporto fisico.

Se siete interessati ad altre piattaforme simili, vi lascio il mio articolo generale sulle varie piattaforme CeFi.

Questo articolo è parte della mia sezione su come guadagnare Bitcoin gratis. Se sei interessato, eccoti il link alla lista delle offerte!

Disclaimer: il contenuto dell’articolo è un’opinione, e ha unicamente fini informativi. Non intende fornire consulenzia finanziaria di alcun tipo. Consulta un professionista certificato per ottenere consulenza finanziaria.

Share

One thought on “Cos’è BlockFi? Investire crypto (bonus benvenuto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *