La SEC ha accusato Richard Heart, il discusso miliardario creatore di HEX e Pulsechain, di frode. L’accusa, in particolare, è quella di misappropriation of funds, ovvero appropriazione indebita di fondi, per il lancio di HEX (tramite ICO) e di Pulsechain (tramite il controverso sistema di sacrificio).
La decisione della SEC ha creato il panico, con i token di Heart che sono precipitati sul mercato, con una parte degli internauti che celebravano mentre gli altri si disperavano e continuavano a difendere Heart.
Richard Heart e i suoi progetti
Richard Heart è un miliardario estremamente controverso. Una parte importante dei suoi follower sembrano membri di un culto, e lo supportano e incensano a ogni passo. In particolare, Heart ama acquistare e sfoggiare abiti, gioielli e altri beni di lusso, con la scusa che si tratti di marketing per incoraggiare altre persone a seguirlo e investire nei suoi progetti.
HEX è un progetto che promette ritorni a doppia cifra, nel token nativo, e più elevati per chi desiderasse bloccare i propri fondi per molto tempo.
Pulsechain, invece, è una fork di Ethereum di cui ho parlato in questo articolo. Ho espresso dubbi sulla bontà del progetto, venendo mangiato vivo da alcuni zelanti ammiratori di Heart.
Con Pulsechain, in particolare, lo specchietto per le allodole era parlare di “sacrificio” e “airdrop gratuito”. Con la scusa di non attrarre l’attenzione della SEC, Heart aveva raccolto i fondi (parliamo di centinaia di milioni di dollari) e poi effettuato un airdrop due anni dopo. Le malelingue dicono che un’altra ragione fosse poter evitare la responsabilità che avrebbe avuto qualora si fosse trattato di un investimento, spacciando i fondi per una donazione.
A questo fine, il miliardario aveva creato molti mantra/meme: non aspettarsi guadagno dal lavoro degli altri, il paradosso del sacrificio e conseguente airdrop, e un generico impegno sociale promesso a chi donasse (non investisse) per la causa -qualunque fosse la causa.
L’accusa della SEC
Il 31 Luglio del 2023, la SEC, un’agenzia degli Stati Uniti, ha annunciato l’accusa nei confronti di Richard Heart per frode nella forma di appropriazione indebita di fondi. Sono menzionati i suoi due progetti HEX e Pulsechain.
La SEC è l’equivalente della Consob negli Stati Uniti, ovvero l’ente preposto alla protezione degli investitori. Tradizionalmente il suo ruolo era limitato alle azioni, ma con la nascita del mondo crypto si è espansa.
Nell’annuncio della SEC si parla di oltre un miliardo di dollari di attivi raccolti, per i quali il miliardario avrebbe promesso ritorni importanti. Nel caso di HEX, l’articolo parla di fino al 38%. Aggiungo questa frase, che non richiede traduzione:
He then defrauded those investors by spending some of their crypto assets on exorbitant luxury goods,” said Eric Werner, Director of the Fort Worth Regional Office
Io non sono un sostenitore di Heart, e non ho alcun interesse per i suoi progetti. È però importante rilevare che La SEC ha accusato Heart di appropriazione indebita, ovvero di raccolta di fondi senza le necessarie formalità legali. Si tratta di uno dei (molti) casi che l’agenzia ha avviato negli anni, che non hanno sempre avuto successo.
Non c’è alcun riferimento o accusa riguardo alla validità (o meno) dei suoi progetti. Non è quello ad essere in discussione; solo la forma in cui i (moltissimi) soldi non sono stati raccolti. E dall’accusa alla sentenza ce ne passa. Vedremo cosa succede!
Disclaimer: il contenuto dell’articolo è un’opinione, e ha unicamente fini informativi. Non intende fornire consulenzia finanziaria di alcun tipo. Consulta un professionista certificato per ottenere consulenza finanziaria.