Questa guida mostra come usare MetaMask con altre blockchain, ovvero con blockchain diverse da Ethereum come ad esempio BSC, MATIC o Fantom.
MetaMask è un wallet web 3.0, ovvero un wallet che permette di interagire con le dApp. Il problema è che MetaMask è stato pensato e costruito per Ethereum; per questa ragione, usarlo con altre blockchain non è necessariamente la cosa più semplice del mondo. In questa guida vedremo quindi come usare MetaMask con altre blockchain.
Come usare MetaMask con altre blockchain – Cos’è MetaMask?
Se stiamo scegliendo un wallet dove depositare i nostri token, è tassativo che sappiamo alla perfezione che applicazione sia, e se è affidabile.
MetaMask è un wallet che esiste ormai da parecchi anni, ed è considerato tra le soluzioni più sicure per tenere i propri token (escludendo i wallet fisici, di cui parliamo qui e che rimangono teoricamente la soluzione più sicura).
Perchè questa reputazione? MetaMask è un wallet non-custodial e decentralizzato. Di conseguenza, noi possediamo le chiavi private. Nessuno può accedere al nostro wallet a meno di avere le nostri chiavi. Questo significa anche che se perdiamo le chiavi nessuno ce le può restituire, e i nostri token sono perduti per sempre; è bene tenerlo in conto. Parliamo nel dettaglio di MetaMask in questo articolo.
MetaMask è un wallet web 3.0. Un wallet web 3.0 è necessario per accedere a tutte le applicazioni decentralizzate (dApp). Le più conosciute hanno a che fare con la DeFi e con gli NFT. MetaMask è in grado di detenere NFT, e di interagire con piattaforme della Finanza Decentralizzata come Uniswap.
Il problema è che tendenzialmente MetaMask si usa con Ethereum; per Ethereum è stato creato, e in molti non sanno che si può usare anche con altre blockchain. Questo è quello che voglio mostrare in questa guida: come usare MetaMask con altre blockchain, come ad esempio BSC.
Come usare MetaMask con altre blockchain: BSC
L’esempio più tipico è aggiungere BSC a MetaMask. BSC è infatti tra le blockchain più usate per interagire con protocolli DeFi, ed è stata pensata apposta per essere facilmente compatibile con MetaMask e con le altre dApps di Ethereum.
Come possiamo fare ad aggiungere BSC a MetaMask?
Innanzitutto, apriamo il nostro wallet di MetaMask dal browser. Clicchiamo sull’iconcina del nostro wallet, e dal menu selezioniamo Settings.
Continuiamo selezionando Network, e poi Add Network. Verrà aperta una pagina con un form.
Nel caso di BSC, possiamo aprire questo link di Binance e cercare Mainnet.
A questo punto dobbiamo semplicemente copiare e incollare i dati nel form, e poi selezionare Save. Adesso potremo di volta in volta scegliere il network che ci interessa. Per farlo, dal nostro wallet selezioniamo Smart Chain oppure Ethereum Mainnet dal menu a tendina in alto.
Possiamo usare lo stesso identico processo per aggiungere qualunque altra blockchain. Vediamo alcuni esempi.
Come usare MetaMask con altre blockchain
Come aggiungere Polygon (MATIC) a MetaMask
A questo link possiamo trovare i dati per aggiungere Polygonm (MATIC) a MetaMask.
Come aggiungere Fantom a MetaMask
A questo link i dati per aggiungere Fantom a MetaMask.
Se non conoscete Fantom, potete leggere qualcosa su questa blockchain a questo indirizzo.
Come aggiungere Avalanche a MetaMask
A questo link i dati per aggiungere Avalanche (AVAX) a MetaMask.
Se vuoi saperne di più su Avalanche, puoi leggere questo articolo che ne spiega il funzionamento.
Altri network
BSC, Fantom, Polygon e Avalanche sono le principali blockchain che funzionano su MetaMask. Alcune altre blockchain non permettono di usare MetaMask. In quel caso, semplicemente, è necessario utilizzare il loro token nativo.
Per sapere se una blockchain supporta MetaMask è necessario cercare su Google How to add … to MetaMask, e cercare tra i risultati un link ufficiale. Fidiamoci solo dei link ufficiali (ragion per cui, in questo articolo, ho linkato al sito di ciascuna delle blockchain).
Disclaimer: il contenuto dell’articolo è un’opinione, e ha unicamente fini informativi. Non intende fornire consulenzia finanziaria di alcun tipo. Consulta un professionista certificato per ottenere consulenza finanziaria.