Cosa significa HODL? La nascita di un meme

Il mondo delle cryptomonete è un ecosistema complesso e affascinante. Da un certo punto di vista, si è creata una microcultura, contenente modi di dire, meme, storie uniche e incredibili. Oggi voglio parlare di cosa significa “HODL”, e di come è nato questo modo di dire. Es decir: se non sapete come è nato il modo di dire rimanete sintonizzati, perché questa è una di quei piccoli pezzi di storia delle cryptomonete.

Il meraviglioso mondo di reddit

Se siete avvezzi a navigare per reddit, vi sarete sicuramente imbattuti in questo modo di dire. Per inciso: se già non lo conoscete, reddit è un sito consigliatissimo, tanto per informazione seria quanto per cazzeggio. Premetto che richiede un po’ di allenamento per distinguere la fuffa dall’oro. Alcuni esempi del 2021: il caso GameStop, in cui il valore di quest’azione è esploso fino a centuplicare. La bolla di Dogecoin e XRP (il secondo in misura minore). Quindi: non lasciatevi convincere nelle vostre decisioni di investimento da reddit.

Reddit, dicevamo. Specialmente in un periodo di crollo, il meme hodl viene fuori con prepotenza. Ho assistito in diretta al crollo prima del Natale 2017, in cui in 3 giorni Bitcoin è passato dallo sfiorare i $20.000 ai $13.000, con le mani nei capelli (e meno che avevo pochi soldi investiti, e che sono pelato!). L’unico sollazzo erano i meme su reddit. Eccone alcuni:

cosa significa hodl
cosa significa hodl

Quelli tra voi che masticano di più l’inglese avranno realizzato che probabilmente la parola è una storpiatura di hold, ovvero tenere (in termini finanziari sarebbe non vendere). È così. Da lì nasce. La storia: alla fine del 2013, Bitcoin (che ai tempi, dati alla mano https://coinmarketcap.com/it/charts/#dominance-percentage , aveva una dominanza del 95%, ovvero rappresentava il 95% del mercato delle cryptomonete), crollò da $1100 a $500 dollari. Ecco coinmarketcap.

cosa significa hodl

Cosa significa HODL?

Sì, anche io vorrei avere comprato allora. Questo thread comparve su Bitcointalk https://bitcointalk.org/index.php?topic=375643.0 da parte dell’utente Gamekyuubi:

cosa significa hodl

Ora, io provo a tradurlo per chi non dovesse masticare l’inglese, dato che è scritto in modo abbastanza sgrammaticato, ma se parli l’inglese guardatelo tu perché la traduzione perde.

Ho scrit to quel titiolo due volte perché sapevo che la prima volta era sbagliato. È ancora sbagliato. Chissene. Fidanzata a un bar di lesbiche, BTC sempre più giù WHY AM I HODLING? (Perchè sto tennendo?) TE LO DICO IO PERCHE’. È perché sono un cattivo trader e LO SO CHE SONO UN CATTIVO TRADER. Sì voi trader geni sapete beccare gli alti e i bassi “pit pat piffy wing wong wang” [intraducibile] in un attimo e fate un milline di grana sicuro zio nessun problema. Allo stesso modo le mani deboli sono tutte OH NO STA CADENDO IO VENDO he he he e poi sono tutte OH MIO DIO quando il trader SVEGLIO che SA IL CAZZO CHE STA FACENDO ricompra ma sai che c’è? Non faccio parte di quel gruppo. Quando i trader dicomprano io sono già parte della capitalizzazione di mercato quindi IMMAGINA CHI STATE DERUBANDO day traders NON ME! Quei tread provocatori che dicono “OHH AVRESTI DOVUTO VENDERE” SI GRAZIE AL CAXXO. GRAZIE AL CAXXO CHE AVREI DOVUTO VENDERE. AVREI DOVUTO VENDERE SECONDI PRIMA DI OGNI VENDITA E COMPRATO SECONDI PRIMA DI OGNI ACQUISTO MA SAI COSA NON TUTTI SONO FIGHI COME VOI. Voi vendete in un bear market solo se siete buoni trader o niubbi illusi. Le persone in mezzo non vendono. In un gioco a somma zero come questo, i trader possono prendere i vostri soldi solo se voi vendete. Quindi ho bevuto del whiskey. In realtà sulla bottiglia c’è scritto whisky. chissene. Denunciatemi. (ma solo se posso pagarvi in BTC).

Ecco da dove viene il termine HODL!

Questo topic ha raggiunto le 132 pagine ed è stato letto a questo momento quasi 800.000 volte. Ripeto, è un pezzo di storia. Un ragazzo ubriaco, quando Bitcoin ancora era roba da pochi nerd, che scrive male una parola, e quella parola si cristallizza nella cultura di un intero movimento. Io lo trovo quasi romantico.

Questa era la storia di cosa significa HODL. Ma non è certo l’unico meme di successo nel mondo crypto. In alcuni casi, intere blockchain sono un meme -e funzionano. L’esempio che viene immediatamente è DOGECoin, la moneta del cane: ne parliamo qui.

Disclaimer: il contenuto dell’articolo è un’opinione, e ha unicamente fini informativi. Non intende fornire consulenzia finanziaria di alcun tipo. Consulta un professionista certificato per ottenere consulenza finanziaria.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *