Cos’è Arbitrum? In breve: un rollup ottimistico di Ethereum. Sostanzialmente, si tratta di una soluzione Layer 2 della blockchain Ethereum, che raggruppando un buon numero di transazioni in una unica permette di ridurre fortemente le commissioni di rete e di aumentare la capacità.
Arbitrum è una delle varie soluzioni che sono state proposte per la risoluzione degli annosi problemi di Ethereum. È quindi una delle diverse possibili soluzioni (complementari) allo stesso problema: rendere Ethereum adatta alle piccole transazioni. Vediamo più nel dettaglio cos’è Arbitrum.
Ethereum: Rollup ottimistico e zero knowledge
Ethereum è la seconda blockchain per rilevanza, dopo Bitcoin. In questo senso, se il whitepaper di Bitcoin rimane IL documento da leggere per iniziare, a mio parere il secondo più importante è stato scritto da Vitalik Buterin, il creatore di Ethereum. Questo articolo, chiamato Endgame, è piuttosto tecnico (provo a parlarne qui).
Questo articolo affronta il tema del blockchain trilemma: una blockchain può avere solo due (al massimo) tra decentralizzazione, scalabilità e sicurezza. Ethereum, dice lui, ha fatto a meno della scalabilità -circa 20 transazioni per secondo. E questa soluzione è solida e accettabile per grandi importi, ma non pratica per quelli piccoli; questo ha portato tra l’altro al successo di blockchain come Solana e BSC, in grado di offrire commissioni decisamente più economiche.
Vitalik dice che, nella sua idea, Ethereum dovrà contare su (varie) soluzioni Layer 2. Tra queste Arbitrum è affiancata da Optimism e Loopring tra le altre -oltre che da soluzioni leggermente diverse come le sidechain, tra cui Polygon (MATIC) è la più rilevante. (Qui la lista completa sul sito ufficiale).
Un rollup ottimistico (come Arbitrum), in termini molto semplici, raccoglie un gran numero di transazioni diverse e le invia in blocco al L1 (Ethereum). In modo appunto ottimistico, Arbitrum assume che tutte le transazioni siano valide -viceversa, Ethereum ha uno standard più rigido per le transazioni su L1, e le verifica una ad una. Se emergesse qualche problema con una transazione del rollup, Ethereum si incarica di risolvere il problema.
“Ma Ethereum 2.0 non renderà inutili i rollup e le soluzioni L2 in generale?”
No. Almeno stando a quello che dice Vitalik: i rollup saranno comunque usati, specialmente per transazioni più piccole.
Cos’è Arbitrum? Informazioni tecniche
Abbiamo visto cos’è un rollup, un’informazione necessaria per riuscire a capire cos’è Arbitrum.
Arbitrum è una soluzione Layer 2 di Ethereum che si basa su rollup ottimistico. Questa tecnologia più semplice le permette di aumentare sostanzialmente le transazioni per secondo (parliamo di 4500), e di abbattere i costi di transazione potenzialmente a pochi centesimi.
Arbitrum è naturalmente EVM compatible: è scritta in modo tale da essere perfettamente compatibile con Ethereum. Ciò significa che tutte le dApps che sono scritte per Ethereum funzionano tranquillamente anche con Arbitrum. MetaMask e Uniswap sono un esempio. In particolare, Arbitrum è basata su una fork di GETH, con lo scopo preciso di massimizzare la compatibilità con Ethereum. I dettagli si trovano nel whitepaper.
Va notato che esistono due catene di Arbitrum: One, la Layer 2 principale, e Nova. La seconda opera fondamentalmente off-chain, in modo affine a Bitcoin Lightning per esempio, fungendo de facto da Layer 2 della Layer 2. Arbitrum One rimane però quella principale (e la risposta alla domanda cos’è Arbitrum!)
Arbitrum ha un token?
Ad oggi, Arbitrum non ha un token nativo, a differenza di altre soluzioni Layer 2 (come ad esempio Optimism).
Cos’è Arbitrum? Una soluzione per la DeFi
Uno degli usi fondamentali di Arbitrum è, naturalmente, la DeFi (Finanza Decentralizzata). Nel 2021, Ethereum ha iniziato a perdere quota di mercato in questo settore a vantaggio di blockchain più leggere (leggasi centralizzate oppure meno sicure). I Layer 2 sono un’ottima possibilità per Ethereum di tornare a catturare il mercato delle transazioni di minore importo.
Stando ai dati di DefiLlama, Arbitrum è la quinta blockchain per TVL -dietro Polygon, ma davanti a Optimism e a soluzioni blasonate come Avalanche.
Il grosso del TVL si trova su GMX, una soluzione decentralizzata per perpetual futures che sta generando un certo interesse. Va fatto notare che GMX è per ora disponibile unicamente su Arbitrum e Avalanche, ma il grosso del TVL si trova proprio su Arbitrum (probabilmente, appunto, per la più facile interazione con Ethereum).
Cos’è Arbitrum? I problemi delle L2
Abbiamo visto cos’è Arbitrum, e in che modo i rollup ottimistici (e non) cercano di migliorare Ethereum. L’idea è quella di creare una catena di blockchain, dove ciascun ramo è più adatto per un particolare tipo di transazione o di utente. Con la benedizione di Vitalik e della blockchain del rombo.
È fondamentale, però, ricordare i rischi del layer 2. Partiamo da un tweet di Buterin stesso del 2020.
Traducendo: assumendo un block-time di 15 secondi, si tratta di circa 4.5 ore. Wow. Per favore ditemi che questo è solo ai fini dell’esempio e Arbitrum non sta realmente facendo questo. Se no, sono ESTREMAMENTE spaventato. Ethereum ha letteralmente avuto fallimenti del consenso più lunghi di così.
La risposta di Steven Goldfeder, subito sotto, dice che ci sono tante soluzioni Layer 2, e che ciascuna ha la sua filosofia. Cosa significa questo?
Se la blockchain è di per sé qualcosa di nuovo, i rollup che abbiamo adesso sono la prima applicazione di qualcosa che per ora esisteva solo sulla carta. I rischi esistono: abbiamo visto ad esempio l’hack di Ronin, la sidechain di Ethereum usata per il gioco Axie Infinity, che ha fruttato agli hacker oltre mezzo miliardo.
Queste tecnologie presentano il rischio di non funzionare -e nessuno lo può sapere a priori. Mantenere un token su Layer 2 anziché su Ethereum, quindi, aggiunge un rischio: oltre all’hack di Ethereum esiste il rischio (sicuramente più marcato, per quanto improbabile) di un hack alla Layer 2.
Disclaimer: il contenuto dell’articolo è un’opinione, e ha unicamente fini informativi. Non intende fornire consulenzia finanziaria di alcun tipo. Consulta un professionista certificato per ottenere consulenza finanziaria.