Cos’è Earth2? Bolla, speculazione, investimento, truffa?

Cos’è Earth2? In breve: un gioco online, in cui è possibile (per ora) comprare e vendere lotti di una replica fedele del nostro pianeta. In futuro sarà possibile costruire, procurarsi risorse, ottenere reddito in altre forme.

Sapete che sono sempre molto attento nei miei articoli a non esprimermi in merito alla bontà (o meno) di un investimento. Non sono, del resto, un consulente certificato, e scrivo sempre a fini di intrattenimento. In questo caso però lo dico: NO, Earth2 NON è un investimento. E’ un GIOCO.

cos'è earth 2 logo
Il logo e le altre immagini sono tratte da earth2.io

Cos’è Earth2? Una spiegazione.

Cos’è Earth2? Alla base, è semplicemente un gioco online. Un browser game, per l’esattezza, molto simile a tanti che spopolavano una decina di anni fa: Ogame, Travian, Hattrick -se siete della mia generazione, li conoscerete.

In particolare, Earth2 è una replica del pianeta terra. In che senso, chiedete? E’ più facile farvi vedere un’immagine.

cos'è earth 2 lotti

Per quelli che non l’hanno riconosciuto: sì, è il Duomo di Milano.

Fondamentalmente, hanno ricreato una mappa dell’intero pianeta, che hanno poi diviso in lotti. Ciascun lotto può essere acquistato da un utente. Per ora il gioco è fondamentalmente solo questo: siamo in quella che è stata battezzata “Fase 1”. Nella fantomatica fase 2, sarà possibile costruire edifici, raccogliere risorse, affittare -addirittura parlano di PvP.

Per quelli di voi che se lo stessero chiedendo: no, Earth2 non ha niente a che fare con una blockchain.

Come si gioca ad Earth2?

Per chi di voi abbia mai giocato a un browser game, le regole sono semplici: questo è il link (NON è un referral link), ci si iscrive, e poi si fa l’unica cosa possibile: si comprano lotti. E quando dico comprano: sì, con soldi veri. E’ infatti necessario depositare soldi sul conto, tramite versamento. I prezzi dei lotti variano secondo qualche algoritmo; alla fine di Febbraio 2021, eccone un esempio:

cos'è earth 2 prezzi

Quindi, se io volessi acquistare un lotto negli Stati Uniti, dovrei sborsare $49. Un lotto è un quadratino, tornando all’immagine del Duomo: una singola bandierina.

Inizialmente, tutti i lotti erano di proprietà del sito, e valevano pochi centesimi l’uno. Via via che i giocatori sono arrivati, lotti in specifici Paesi hanno iniziato ad aumentare in valore -per via della domanda.

Earth2 è sostenibile? No.

Qui sto esprimendo una mia opinione, e niente più.

Appena sentito del gioco, mi sono interessato. Mi sono iscritto, ho fatto un giro, ho studiato come funzionasse. Non ho acquistato niente. Fate conto che all’interno del sito è anche presente un referral code, che avrei potuto condividere qui per ottenere un guadagno per ciascun acquisto che aveste fatto: non lo farò. Perchè penso che il gioco sia carino, ma l’approccio dei giocatori sia assolutamente sbagliato.

Earth2 non è un sistema sostenibile a lungo termine. Punto.

Perchè, mi chiederete? Che differenza c’è tra questo è una cryptomoneta?

Lo scopo principale per cui viene effettuato l'”investimento”.

Nel caso di Earth2, lo scopo principale è speculativo.

Cos’è Earth2? Speculazione e poco altro

Molti di voi penseranno: nel mondo blockchain c’è molta speculazione. E in fondo avrete ragione. Ma c’è anche utilità: riduzione delle commissioni, protezione dall’inflazione (come Tesla che compra Bitcoin), innovazione tecnologica. Questo fa sì che, anche di fronte al potenziale crollo di un mercato crypto, in molti (mi ci metto anche io) non farebbero una piega. L’aumento di valore dei token non è la ragione principale per cui si comprano.

In Earth2 la situazione è diversa. Se si compra un lotto a $49 negli Stati Uniti, l’unica ragione è perchè si specula che aumenterà di valore. In un modo affine al mondo degli HYIP (High Yield Investments), si assume che il valore a un certo punto si azzererà: si compra perchè si spera di avere il tempo di uscire.

Perchè Earth2 non è sostenibile?

Perchè non esiste uno scopo finale, un’utilità, tale da continuare a far crescere la domanda di lotti indefinitamente. Se compriamo un’azione, e l’azienda continua a crescere, il suo valore aumenterà. Ma qui parliamo di un gioco. Di Hype.

Alcuni di voi staranno pensando a Second Life, e diranno: lì circolano soldi nel gioco, lì ci sono transazioni in-game. O anche in Diablo è stata creata un’asta a soldi veri. Cos’è diverso?

In Second Life, come in Diablo, le transazioni hanno importo ridotto, e sono parte di un gioco più ampio. Qui, fondamentalmente, sono la ragione principale perchè Earth2 esiste.

Prendiamo il caso di un lotto negli Stati Uniti, ora a $49. A quanto può arrivare? $100? $200? $1000? Qualunque sia questo valore, c’è un limite. E una volta che si arriva a quel limite? In un modo affine ai pump&dump, quando si arriva al picco e si teme che la salita sia diminuita, scatta la corsa alla vendita. E se nessuno sta comprando -il valore si azzera. Punto.

Cos’è Earth2? Un gioco, probabilmente anche carino

In questo articolo ho provato a spiegare cos’è Earth2. Ci tengo a fare un’ultima osservazione.

L’idea di Earth2 è estremamente carina. Se svilupperanno bene il gioco, ha il potenziale di diventare un passatempo molto divertente. Così dovrebbe a mio parere essere considerato: un gioco, un passatempo.

Comprare lotti sperando che aumentino di valore è assurdo.

Il rischio che vi assumereste è troppo elevato. La liquidità quando vorrete uscire potrebbe essere insufficiente.

Purtroppo in molti, essendo arrivati (a loro parere) troppo tardi in un determinato investimento per guadagnarci, cercano di essere i primi in un’altra categoria. Questo approccio è un harakiri finanziario. Fate molta attenzione.

Disclaimer: il contenuto dell’articolo è un’opinione, e ha unicamente fini informativi. Non intende fornire consulenzia finanziaria di alcun tipo. Consulta un professionista certificato per ottenere consulenza finanziaria.

Share

2 thoughts on “Cos’è Earth2? Bolla, speculazione, investimento, truffa?

  1. Per tutti gli aggiornamenti riguardanti Earth 2 vi consiglio di seguire [link nascosto]
    Le cose sono cambiate parecchio da quando l’autore ha scritto il post (forse da aggiornare?)

    1. Ciao, piacere, Marco -autore del post. Ho dato un’occhiata al sito e anche al link che hai condiviso (spero mi perdonerai se l’ho nascosto -tendo ad essere molto rigido sui link che accetto). Personalmente, non vedo alcuna modifica così radicale da riscrivere l’articolo. Il gioco è sempre lo stesso, con qualche piccola aggiunta; se sei in disaccordo, scrivi pure qui, senza rimandare ad altri siti che non conosco.
      Questo sito si occupa di cryptomonete e prendendo un approccio che mi piace considerare critico. Sento che faccia parte del mio compito fare un po’ di filtro tra i progetti che considero interessanti e quelli che no. Dubito fortemente che si arrivi a questo sito cercando informazioni su come giocare a Earth2, e quel lavoro lo lascio alle loro FAQ e ad altri siti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *