Cos’è un HYIP (high yield)? È una truffa?

Spesso si sente parlare di investimenti incredibili. Ma cos’è un HYIP o high yield investments, e vale la pena provare a capirci qualcosa? In breve: gli high yield investment, o investimenti ad alto rendimento, sono investimenti che garantiscono un ritorno fisso elevato, anche molto superiore al 10% all’anno. In questo articolo proveremo a vedere cosa sono gli HYIP, e se c’è da fidarsi.

cos'è un HYIP

Cosa vuol dire alto rendimento?

Per spiegare cosa sono gli HYIP, bisogna capire cosa sia un rendimento elevato. Possiamo prendere a esempio un sito leader nel mondo del social lending (parliamo qui di cos’è Bondora, uno dei miei siti preferiti nel settore)

bondora returns
Statistiche tratte dal sito di Bondora

Possiamo vedere come il target sia un ritorno annuo del 13%. (E’ un tasso atteso, quindi può anche essere più basso). Considerando che si parla di p2p lending, che è un business piuttosto rischioso, a mio parere qualunque tasso atteso superiore al 15% dovrebbe far storcere il naso a prescindere. Teniamo sempre in conto che la maggior parte dei grandi investitori hanno come obbiettivo il 6-8% all’anno con rischio contenuto.

Un sito, quindi, che offre un ritorno sicuro superiore al 15% annuo è probabilmente qualcosa di losco.

Cos’è un HIYP, e perché non funziona?

Partiamo da un discorso fondamentale, che è il modo in cui opera qualunque azienda che si rivolge al mercato del debito. L’impresa prende a prestito da banche o altri individui perché è ragionevolmente sicura di poter reinvestire quei soldi a un tasso di rendimento più alto. Ad esempio una banca ci offrirà il 4% su un’obbligazione perchè userà quei soldi per offrire mutui a tassi più alti del 4% ad altri clienti, generando così un profitto.

Se qualcuno si rivolge sul mercato del debito offrendo cifre molto elevate (appunto, superiori al 10-15%), è molto improbabile che riesca a investire a un tasso più elevato. Semplicemente, quali opportunità possono avere tale redditività ed essere sicure?

Di conseguenza, spesso (per non dire sempre) gli invesitmenti ad alto rendimento sono degli schemi di Ponzi: iniziano offrendo tassi molto alti e ripagando i primi investitori per attirare la fiducia degli altri, e a un certo punto smettono di pagare e scappano con i soldi.

Non voglio ovviamente linkare nessun sito di high yield, ma sono tutti letteralmente copiati e incollati: un video con un amministratore delegato, sempre molto giovane e piacente, che parla da un ufficio lussosissimo di come sia facile diventare ricchi. Aziende create in paradisi fiscali. Mancanza di chiarezza totale nello scopo della raccolta del capitale.

Ma perchè la gente investe in queste truffe?

La domanda sorge spontanea, e la risposta è sorprendente: la maggior parte degli investitori in un HYIP è consapevole che sia una truffa. Quello che vogliono fare è entrare più in fretta possibile, approfittare dei referral program (spesso ovviamente molto generosi) e uscire prima che la truffa sia rivelata.

Nemmeno a dirlo, questo è un comportamento estremamente pericoloso. Questo interessante paper (in inglese) spiega come solo chi abbia a propria disposizione i canali per coinvolgere un gran numero di referral in brevissimo tempo ha una speranza di riuscire.

Il consiglio, neanche a dirlo, è di stare alla larga da questo genere di siti.

Cos’è un HYIP: le alternative

Ci sono alternative agli HYIP, per coloro che cerchino investimenti con un rendimento medio elevato.

  1. Il social lending. Abbiamo già menzionato Bondora, ma ci sono molte alternative che permettono di ottenere rendimenti medi superiori al 10%. In questo caso è importante tenere a mente che il rendimento è previsto, mai garantito!
  2. La CeFi, Centralized Finance, ovvero il social lending declinato nel mondo crypto. Se sei interessato al tema, ti rimando a questo articolo su cos’è Celsius, uno dei nomi più famosi. Nel mondo CeFi, i prestiti sono overcollateralized, ovvero coperti dai debitori con garanzie per un importo superiore al controvalore.

Conclusione: cos’è un HYIP

In questo articolo abbiamo visto cos’è un HYIP: un investimento che promette un ritorno economico a) garantito e b) superiore al mercato. Se vi trovate di fronte a un investimento con queste caratteristiche, potete essere quasi sicuri che si tratta di una truffa, ed è un’ottima idea starne alla larga.

Disclaimer: il contenuto dell’articolo è un’opinione, e ha unicamente fini informativi. Non intende fornire consulenzia finanziaria di alcun tipo. Consulta un professionista certificato per ottenere consulenza finanziaria.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quanto vale Bitcoin?

La domanda non ha risposta, ma ho provato comunque a parlarne. Fino al 5 Luglio, l'ebook può essere scaricato gratuitamente da Amazon!