Come investire in oro: i modi migliori per comprare oro

Come investire in oro? Come sempre, in periodi economicamente turbolenti, aumenta il numero di persone che sono interessate a comprare oro. Ci sono diversi modi, e ciascuno di questi è adatto a investitori diversi. In questo articolo vedremo quindi come investire in oro, analizzando tutti i modi possibili per permettere a chiunque di trovare la soluzione adatta a lui.

Perchè comprare oro come investimento?

Prima di parlare del come, è utile capire perchè comprare oro abbia senso come investimento da un punto di vista finanziario. Ci sono diverse ragioni.

  • L’oro è un bene rifugio. Ciò significa che l’oro tende a essere negativamente correlato con l’andamento dei mercati: in periodi espansivi l’oro vale meno, mentre quando i mercati scendono l’oro tende ad apprezzarsi.
  • L’oro protegge contro l’inflazione. Quando la valuta di un paese si deprezza, l’oro tende a rafforzarsi. Questo perchè la perdita di valore di una valuta fiat non ha niente a che vedere con la quantità di oro esistente.
  • L’oro è un investimento alla portata di tutti e poco rischioso. Se acquistare azioni, obbligazioni o cryptomonete richiede di conoscere i canali per poterlo fare, è invece molto facile comprare oro, e il rischio connesso non è così alto come nel caso della maggior parte degli altri investimenti.
come investire in oro

Come investire in oro: i modi migliori

Ci sono molti modi per comprare oro. Ciascuno ha vantaggi e svantaggi: andiamoli quindi a vedere.

Oro fisico: lingotti, monete e altro

Il modo forse più intuitivo per investire in oro è comprarne fisico. Infatti, in qualunque città esistono banche e gioiellerie (oltre ai famosi “compro oro”) che permettono di procurarsene facilmente. Comprare oro fisico comporta un rischio fondamentale: quello di truffa. Infatti, una persona normale non è capace di capire se un pezzo di metallo sia effettivamente oro o meno. Vengono incontro al compratore i vari enti certificati, che rilasciano documenti a garantire l’autenticità di quello che si è comprato. Lo svantaggio più grande? Quando volete rivendere, chi compra tenderà ovviamente a offrire un prezzo leggermente inferiore al valore.

PRO: facile, non richiede iscrizioni, l’oro è fisicamente in mano all’investitore

CONTRO: rischio truffe, rischio furto, relativamente difficile da rivendere al valore

Oro virtuale: ETF e CFD

Un’altra possibilità è comprare uno strumento finanziario che segua l’andamento dell’oro; ne esistono due tipi fondamentali, ovvero ETF e CFD.

Qual è la differenza tra ETF e CFD? Un ETF (Exchange Traded Fund) è uno strumento finanziario che viene scambiato su mercati regolamentati. Chi compra un ETF diventa proprietario di una piccola parte di un fondo che ha comprato oro. Di conseguenza, se l’oro sale il prezzo dell’ETF sale, e viceversa. Un CFD, o contratto per differenza, è invece uno strumento derivato un po’ più complesso: chi lo compra sta in realtà “scommettendo” contro il broker a favore (o contro) del valore di un determinato asset. Potrà liquidare la sua posizione quando vorrà, e gli verrà accreditata o accreditata la differenza. I CFD sono tendenzialmente usati con leva, per speculazione a breve termine, mentre gli ETF tendono a non avere commissioni e ad essere quindi adatti per investimenti a lungo termine. Gli ETF sono pertanto più adatti ad essere usati per investimenti a lungo termine.

E’ possibile acquistare ETF di oro tramite banche oppure, più semplicemente, tramite broker online. Un esempio è eToro, di cui parliamo qui.

PRO: facili da comprare e vendere; minori commissioni sulla vendita rispetto all’oro fisico

CONTRO: non si possiede oro fisico; necessario prestare attenzione onde evitare commissioni e leva non desiderate

Crypto-oro: PAX Gold (Paxos)

A mio parere, il modo più economico e semplice per acquistare oro è farlo tramite una cryptomoneta garantita da oro fisico. La più conosciuta è Paxos, o PAX Gold.

Come funziona Paxos? Fondamentalmente, è un token ERC-20 (basato su Ethereum) che è garantito al 100% da oro fisico. Di conseguenza, il suo prezzo (almeno in teoria) sarà sempre uguale al prezzo dell’oro. E’ possibile leggere di più sul loro sito web. Dal punto di vista tecnico nel mondo crypto, PAX Gold è una stablecoin, ovvero un token che riflette in maniera TEORICAMENTE costante il valore dell’asset sottostante. Questa uguaglianza è garantita con vari meccanismi; in questo caso, il token è garantito al 100% da oro, come era nel gold standard per il dollaro.

Perchè è vantaggioso? Innanzitutto, è possibile comprare e vendere facilmente su qualunque exchange tramite il mercato secondario. (Se sei alla ricerca di un sito semplice per iniziare, ti consiglio questo nostro articolo su SwissBorg, che offre anche PAX Gold). Inoltre, è possibile inviare e ricevere oro facilmente, dato che fa parte della piattaforma Ethereum, e la vendita ha commissioni inferiori rispetto a ETF e oro fisico. Un ultimo vantaggio: in linea di teoria, in Italia non è necessario pagare tasse su piccoli importi di cryptomonete. Su oro fisico e ETF invece c’è il 26% di tassa sull’eventuale plusvalenza al momento della vendita!

PRO: facile comprare, vendere e inviare; commissioni molto basse

CONTRO: esposto ai rischi delle crypto: hack, furti; bisogna fidarsi di PAX (vedere i problemi di USDT in proposito)

Come investire in oro: conclusioni

In questo articolo abbiamo provato a vedere i tre modi principali per comprare oro come invesitmento. Ciascuno ha pro e contro, e diversi investitori preferiranno l’uno o l’altro modo in base alle loro conoscenze e capacità in ambito tecnologico. Una postilla importante: comprare oro, come tutti gli investimenti, presenta rischi importanti di perdita del capitale, e di conseguenza non dovrebbe essere fatto con leggerezza.

Disclaimer: il contenuto dell’articolo è un’opinione, e ha unicamente fini informativi. Non intende fornire consulenzia finanziaria di alcun tipo. Consulta un professionista certificato per ottenere consulenza finanziaria.

Share

One thought on “Come investire in oro: i modi migliori per comprare oro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *