Cos’è Band, e come ottenerlo gratis con Coinbase Earn

Cos’è Band, il nuovo token offerto su Coinbase Earn? In breve: è una piattaforma che mette insieme dati del mondo reale e smart contracts, utilizzando il suo token (BAND). In questo articolo parleremo di cos’è Band, e come si può ottenerne qualche token su Coinbase Earn. Se vuoi solo il link per Coinbase Earn, eccotelo qui!
*Questo articolo contiene link affiliati*

Cos’è Band? Una spiegazione della piattaforma

Band è un’infrastruttura che permette di portare dati del mondo reale all’interno degli smart contract. Cosa significa questo? Facciamo immediatamente un esempio semplice: ipotizziamo che un determinato smart contract abbia necessità di conoscere il prezzo dell’oro, e che a un determinato valore del prezzo dell’oro lo smart contract faccia qualcosa. Il problema è che è necessaria una piattaforma che sia attendibile e che riporti, in tempo reale, il valore dell’oro in modo corretto. Alla base del concetto di blockchain c’è infatti la decentralizzazione: non si vuole che sia un’entità centrale a inserire manualmente questo valore, ma si vuole che sia qualcosa di superpartes.

Concettualmente è qualcosa di simile (e alternativo) a Chainlink, un’altra piattaforme di cui abbiamo parlato qui.

Cos’è Band? Band, come Chainlink, si occupato di offrire oracles (oracoli) imparziali e indipendenti su moltissimi tipi di eventi del mondo reale ad altre piattaforme che ne abbiano la necessità. Sul loro sito potete trovare ulteriori informazioni sui vari usi del loro protocollo.

cos'è band protocol
Il logo di Band, tratto dal loro sito

Il token BAND

BAND è il token nativo della piattaforma. E’ stato lanciato recentemente e il suo scopo è indicato nel loro whitepaper, accessibile a questo link. In sostanza, esistono dei validators, ovvero delle persone che hanno il compito di approvare le transazioni e creare nuovi blocchi. E’ possibile fare questo, oppure effettuare lo staking dei propri token, attraverso il quale si delega il proprio potere decisionale a un validator. Il validator è ricompensato dalla piattaforma per le decisioni positive che prende (tramite inflazione), ed eventualmente punito quando cerca di fare qualcosa che non è in linea con l’interesse dell’ecosistema.

L’inflazione è variabile tra il 7% e il 20%, settata in modo tale da avere sempre più o meno il 66% dei token stakati: l’inflazione sale se la percentuale scende al di sotto del 66%, e viceversa, in modo da incentivare o disincentivare lo staking.

Come ottenere Band gratis su Coinbase Earn ($3+$40)

Se non conosci Coinbase Earn, lascia che ti apra un mondo: fanno dei piccoli corsi su determinate cryptomonete, per conoscerle e guadagnare qualcosa. E’ sufficiente iscriverti a Coinbase (qualora ancora non l’avessi fatto), guardare le lezioni e rispondere al quiz. Come fare?

Clicca qui, guarda le brevissime lezioni e rispondi alle domande: in questo modo otterrai $1 in BAND per ogni quiz (per un totale di $3 in pochi secondi), che verranno accreditati sul tuo account Coinbase. Poi, potrai condividere il tuo referral link con un massimo di 4 amici, ottenendo $10 (fino quindi a $40) quando anche loro faranno i quiz. Facile, no?

Conclusione: cos’è Band

Band è un protocollo che ambisce a fornire dati del mondo reale alle varie blockchain attraverso i suoi oracles. Questo permette imparzialità nei dati usati dai vari smart contract. Per incentivare i comportamenti migliori per la piattaforma, è possibile stakare i propri token BAND, con una ricompensa / inflazione che vuole rimanere tra il 7% e il 20%, almeno in base a quanto condiviso sul whitepaper. E’ anche possibile ottenere qualche token BAND gratuitamente con il mini-corso di Coinbase.

Questo articolo è parte della mia sezione su come guadagnare Bitcoin gratis. Se sei interessato, eccoti il link alla lista delle offerte!

Disclaimer: il contenuto dell’articolo è un’opinione, e ha unicamente fini informativi. Non intende fornire consulenzia finanziaria di alcun tipo. Consulta un professionista certificato per ottenere consulenza finanziaria.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *