Cos’è Sorare? Guida al Fantacalcio Crypto con NFT)

Cos’è Sorare? Guida al Fantacalcio Crypto con NFT)

Cos’è Sorare? Il nome di questo sito è diventato popolare negli ultimi mesi. In breve: Sorare è un sito di fantacalcio, basato su NFT, che permette di giocare online con utenti di tutto il mondo. Come nel fantacalcio normale, si creano delle squadre (qui comprando NFT limitati che rappresentano i giocatori) e si gioca. Ho deciso di creare una guida a questo Fantacalcio crypto con NFT, a mio parere il migliore sul mercato.

Per quanto la funzione che rende Sorare popolare è la possibilità di acquistare carte (che, ovviamente, possono aumentare o scendere di valore), non è necessario farlo e si può, teoricamente, giocare anche in modo gratuito. Da appassionato del fantacalcio, non potevo esimermi dal provare questo sito. Ecco dunque il mio parere su cos’è Sorare, se è fatto bene e se vale la pena iscriversi. Se volete solo il link di iscrizione che permette di ottenere una carta limitata gratis, eccovelo!

*Questo articolo contiene link affiliati*

Cos’è Sorare? Fantacalcio con NFT

L’idea secondo me è geniale: un fantacalcio basato su NFT. Per chi non conoscesse il fantacalcio: a inizio stagione si fa un asta di gruppo, comprando giocatori. Ad ogni partita di campionato poi si schiera una squadra, e si riceve un punteggio in base a quanto bene i giocatori nella propria squadra performano.

L’idea è molto semplice: tutti vogliono i giocatori più forti. Sorare ne crea un numero limitato (da 1 a 1000 all’anno, a seconda della categoria). Questi giocatori sono inizialmente offerti dal sito, e poi possono essere comprati e venduti all’interno della piattaforma (o volendo anche all’esterno).

Quindi, chi gioca può competere in varie leghe, creando squadre (qui sono da 5 giocatori anziché da 11). I premi includono importi in Ethereum, e carte rare.

La società dietro Sorare è francese, ed è riuscita a raccogliere oltre 700 milioni di euro in 4 round (stando a Crunchbase), e tra gli investitori annovera i calciatori di fama mondiale Piquet e Griezmann.

Cos’è Sorare? La blockchain

Come spiegato nelle FAQ di Sorare, il sito è basato su blockchain. Pur essendo a mio parere un’interpretazione abbastanza centralizzata di blockchain, ci sono alcuni elementi di decentralizzazione.

Le carte sono degli NFT, Non-Fungible Tokens: vivono nella blockchain Ethereum, che è la più conosciuta e meglio considerata blockchain nell’ambito degli ecosistemi. Le commissioni di rete sono abbastanza ridotte, perché hanno scelto una soluzione Layer 2 (Starkware, uno zk-rollup). In questo post su Medium spiegano come a loro parere le soluzioni Layer 2 siano il futuro. Il creatore di Ethereum, Buterin, dice la sua su zk-rollup, Layer 2 e altri tipi di semplificazione, e in questo articolo ne abbiamo discusso lungamente.

Per chi vuole depositare fondi su Sorare, può farlo sia tramite un wallet web3, sia utilizzando soluzioni che passano per fiat (come Ramp). Una volta che i fondi sono all’interno di Sorare, è possibile effettuare transazioni senza pagare commissioni, fino al momento dell’eventuale prelievo.

Come mi iscrivo a Sorare?

L’iscrizione a Sorare è gratuita, non è necessario pagare per comprare le carte (ne riceveremo alcune in regalo). Ecco come funziona il processo. Questo link che condivido sotto permette anche di ottenere gratuitamente una carta limitata, ma per riceverla è necessario comprarne 5 (una squadra). Ovviamente non è un invito a farlo, ma per chi volesse, c’è.

guida a sorare fantacalcio crypto

Innanzitutto, accediamo al sito e avviamo la procedura di registrazione. Scegliamo nome, email e password, e procediamo. Riceveremo la classica mail con il link da cliccare (che a me è arrivata in francese, per qualche oscuro motivo) e siamo pronti.

Innanzitutto, ci verrà chiesto di decidere il nome della squadra, e di indicare qualche squadra che ci piace. In base alla nostra scelta riceveremo carte gratuite di quel club, quindi scegliamo con attenzione! (Se la lingua del sito seleziona automaticamente l’inglese, possiamo scegliere Italiano dal menu in fondo a sinistra nella pagina. Io l’ho fatto a questo punto della registrazione e non ho perso le carte gratis).

Ci verrà a questo punto regalato un primo pacchetto, che conterrà alcune carte. Queste carte sono comuni, quindi non sono NFT e non possono essere vendute ad altri utenti; possono però essere usate per giocare.

cos'è sorare? il fantacalcio con gli NFT

Il tutorial continuerà, e avremo ad esempio la possibilità di vedere il montepremi offerto da una delle leghe grandi. Il tutorial funge da guida a Sorare, e ci spiega anche alcune basi del fantacalcio.

sorare lega all star montepremi

Continueremo infine a inserire la nostra formazione per una lega tutorial, in cui ovviamente i premi sono decisamente più ridotti, e questa parte del tutorial si concluderà. L’iscrizione e setup della squadra con le nostre comuni è completa.

messi nft

Il mercato di Sorare

Il tutorial ci mostrerà ora due nuovi menu.

cos'è sorare comprare e vendere nft

Abbiamo quindi una prima visione del funzionamento del mercato. Da un lato, nel mercato dei nuovi acquisti, ci sono le carte di nuova emissione. Queste sono carte, oggerte dal sito, che vengono introdotte nel mercato. Se possono esistere infiniti comuni, le altre carte sono limitate: Uniche (nere) 1 per stagione, super rare (blu) 10 per stagione, rare (rosse) 100 e le gialle (limitate) 1000. Lo stesso giocatore può esistere in tutte le quattro rarità.

cos'è sorare fantacalcio crypto nft

Qual è quindi la differenza tra le due?

Innanzitutto, ci sono tornei che ad esempio permettono unicamente l’utilizzo di carte super rare. Questi tornei possono avere montepremi molto più interessanti, e quindi questa è già una prima spiegazione.

In secondo luogo, carte con rarità più alta hanno un bonus XP (esperienza) più alto. Limitate e rare partono da 0% e arrivano a 10%; super rare da 20% a 30%; uniche da 40% a 50%. Il funzionamento di questo bonus è un po’ complesso, ma questa pagina delle FAQ spiega tutto per bene.

Dall’altro lato del mercato abbiamo invece quello che biene definito il calciomercato, che presuppone l’interazione con altri utenti: chiunque può comprare e vendere carte sul mercato, per migliorare la sua squadra.

Per poter depositare fondi, clicchiamo sul portafoglio in alto a destra. È a questo punto possibile pagare con carta di credito (Moonpay o Ramp), oppure collegare il nostro wallet web 3 (MetaMask oppure Coinbase Wallet, ad esempio) e depositare Ethereum. Se non avete un wallet web3, qui spiego cos’è e come installare MetaMask.

sorare carta limitata gratis

Cos’è Sorare? È un investimento?

No. A mio parere, come sempre.

Sorare è un gioco a mio parere estremamente ben strutturato, con una buona base di utenza, che trova il modo di rendere le regole sufficientemente semplici e di dare valore alle carte. Molto bene.

Al di là di questo, vedo tanti utenti domandarsi se si possa investire in carte di Sorare. A mio parere, la risposta è che no. Ho parlato qui del concetto di NFT e di suo valore potenziale nel lungo termine. Semplicemente, è impossibile capire se i prezzi di oggi siano elevati o ridotti, ed è troppo volatile provare a specularci.

Oltre al normale (e già di per sé rilevante) rischio che ha l’investimento in cryptomonete, nel caso di Sorare si sommano ulteriori rischi. I creatori possono cambiare le regole rendendo le carte degli anni precedenti inutili (in fondo loro ci vogliono guadagnare). Una perdita di interesse verso il gioco rende le carte prive di valore. Se il mercato è stato misurato male e vengono emesse troppe carte, lo si riempie.

Insomma: dico la stessa cosa che avevo detto per Earth2 tempo fa. Se piace il gioco, giocate. Non fatevi venire gli occhi a forma di soldi, perché non penso che ci si possa arricchire così. (Poi Earth 2 non mi convinceva per molte altre ragioni che Sorare a mio parere ha affrontato bene, ma questa è un’altra storia).

Conclusione: Cos’è Sorare?

Sorare è un progetto molto interessante, che prova a usare gli NFT per il fantacalcio. A mio parere l’idea è molto azzeccata, e la società riesce a trovare un buon compromesso tra la rarità e la disponibilità. Ci sono molte buone idee, ed è il progetto tema fantacalcio con NFT che più mi ha interessato. È per questo che ho creato una guida a Sorare.

Va detto, ovviamente, che come ogni progetto basato su cryptomonete i rischi sono tanti: furti, hack, truffe, perdite di valore repentine, team che sparisce. Eccetera, eccetera, eccetera. Insomma: occhio!

Disclaimer: il contenuto dell’articolo è un’opinione, e ha unicamente fini informativi. Non intende fornire consulenzia finanziaria di alcun tipo. Consulta un professionista certificato per ottenere consulenza finanziaria.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *