La miglior prepagata all’estero: Revolut

Ti è mai capitato di andare all’estero, specialmente fuori dall’area euro, e pagare commissioni enormi per prelevare? La giusta carta può farti risparmiare una piccola fortuna. Oggi voglio parlare di Revolut, del perchè la considero la miglior prepagata all’estero e di quali sono le caratteristiche principali da ricercare.
*Questo articolo contiene link affiliati*

Caratteristiche di base

Revolut è una banca digitale inglese, nata quattro anno fa e ora considerata uno dei leader nel mondo delle prepagate con IBAN. Il cuore della loro offerta è una prepagata pensata per chi opera frequentemente con diverse valute, dal momento che l’app permette di mantenere bilanci diversi contemporaneamente. Ad esempio si possono avere euro, dollari, franchi svizzeri e molto altro. La sua offerta è dedicata al consumatore, al freelancer (e all’impresa) che ha necessità di ricevere e inviare denaro a paesi al di fuori dell’Area Euro. Nella sua versione gratuita, la prepagata Revolut offre pagamenti e invii di denaro fino a 6.000 euro mensili a tasso interbancario (quindi senza commissioni di cambio), dopodichè passa a 0,5%; offre inoltre prelievi gratis ovunque nel mondo fino a 200 euro, dopo i quali fa pagare il 2% (un valore comunque contenuto e senza spese fisse). Offre inoltre la possibilità di acquistare cryptomonete, che verrà spiegata a breve.

Piani

Revolut offre te piani, con prezzi incrementali e servizi addizionali via via che si sale. Qui trovi il dettaglio.

Piano Revolut Standard (gratuito)

Il piano base è interamente gratuito, e prevede pagamenti senza sovraccarico in oltre 150 valute fino a 6000 euro mensili. Inoltre, offre prelievi gratuiti fino a 200 euro mensili. Vengono attivati un conto inglese e uno in euro in automatico.

Piano Revolut Premium (euro 7.99 al mese) (miglior prepagata all’estero)

Oltre alle caratteristiche del piano base, è offerta la possibilità di cambiare gratuitamente in modo illimitato tra 30 valute. Il limite minimo di prelievo gratuito è alzato a 400 euro mensili, e sono offerte assicurazione medica internazionale e assicurazione per ritardi volo e bagagli. Inoltre è possibile creare carte virtuali usa e getta, utili per effettuare pagamenti senza dover condividere i codici della carta vera e propria in internet.

Piano Revolut Metal (euro 13.99 al mese)

Oltre alle caratteristiche dei due piani, viene aggiunto cashback fino allo 0,1% in Europa e fino all’1% fuori dall’Europa, e il limite di prelievi mensili gratuiti è alzato a 600 euro.

Perchè considero Revolut la miglior prepagata all’estero

Revolut è probabilmente la miglior prepagata all’estero e in particolare fuori dall’Europa. La capacità di ricevere, inviare e mantenere differenti valute nell’app è assolutamente vincente, associata alla possibilità di prelevare gratuitamente fino a 200, 400 o 600 euro, è probabilmente la migliore offerta presente sul mercato per chi viva o viaggi al di fuori dell’Europa. Il piano gratuito è già di per sé piuttosto buono, anche se personalmente considero il piano Premium quello migliore. L’assicurazione medica e di viaggio sono decisamente più care del costo mensile della carta, e 400 euro di limite di prelievo inizia a diventare interessante. Inoltre, mi è capitato molte volte di dover comprare biglietti aerei usando il wifi pubblico e poco sicuro di un ostello, e la possibilità di creare carte virtuali e non condividere i codici della carta vera e propria sono un plus importante. Ad ogni modo, è possibile ottenere gratuitamente la carta, e poi eventualmente effettuare l’upgrade.

Crypto con Revolut

L’app permette di acquistare cryptomonete (correntemente 30, includendo Bitcoin, Ethereum, Ripple e molte delle più note) con una commissione pari all’1,5%. Per quanto siano presenti piattaforme che offrono commissioni leggermente inferiori, non conosco altre banche che permettano di acquistare in modo semplice pagando solo l’1,5%. Personalmente lo considero un plus: si tratta di un modo semplice di entrare nel mondo crypto senza doversi iscrivere altrove. (Attenzione, investire in cryptomonete mette a rischio il tuo capitale, non sto consigliando di farlo, non accettare consigli si investimento da chi non sia un consulente finanziario e io non lo sono).

Se ti interessa il mondo delle prepagate crypto, dai uno sguardo al mio articolo su MCO; per vedere invece come procurarsi cryptomonete a un tasso inferiore, puoi guardare questo articolo.

Vantaggi di Revolut

  • Assenza di commissioni su bonifici e depositi
  • Possibilità di acquistare cryptomonete
  • Prelievi gratuiti a livello mondiale (fino a 200, 400 o 600 euro a seconda del piano)
  • Carte virtuali (dal piano Premium in su)
  • I tassi di cambio non sono maggiorati

Svantaggi di Revolut

  • Mancanza di una filiale fisica, il che coporta la necessità di ricaricare tramite bonifico.
  • Il programma cashback è limitato.
  • Non è adatto a ricevere in modo continuativo transazioni in valuta estera. Se questa funzione è importante, Wise Borderless è a mio parere la scelta migliore.

La miglior prepagata all’estero: ecco perchè secondo me è Revolut

Revolut è tra le prepagate più interessanti disponibili ai consumatori italiani, e a mio parere la miglior prepagata per prelevare fuori dall’Europa: offre infatti prelievi gratuiti fino a 200, 400 o 600 euro a seconda del piano a cui aderisci, oltre alla possibilità di mantenere bilanci in più valute allo stesso tempo. La possibilità di acquistare cryptomonete a una commissione relativamente contenuta è un altro aspetto interessante.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *