Come comprare Bitcoin in modo sicuro – 9 euro bonus!

L’incredibile mondo delle cryptomonete

Nel 2017, quando il prezzo di Bitcoin è aumentato da meno di 1.000 dollari a quasi 20.000, improvvisamente tutto il mondo ha cominciato a parlare e a comprare Bitcoin, Ethereum, Litecoin e mille altri progetti. In una bolla senza precedenti storici, progetti con nessuna prospettiva sono riusciti a raccogliere milioni di dollari, di fronte allo scetticismo della finanza tradizionale. Poi il 2018 è arrivato, ha portato con sé una serie di problemi, e un sistema che era stato alimentato dalla speranza di diventare milionari in una notte è crollata come un castello di carte. Nessuno più ha parlato di Bitcoin, tutti improvvisamente sapevano che non sarebbe durata, tutto è diventato fuffa.
*Questo articolo contiene link affiliati*

Bitcoin: cos’è?

Bitcoin e i suoi fratelli minori hanno però continuato ad esistere. Nel 2019, il mercato ha timidamente ricominciato ad alzare la testa. Eppure ancora non hai capito cos’è Bitcoin, perchè ce ne sono duemila e rotte versioni, perchè avrebbe senso investire.

Bitcoin è un protocollo di pagamento decentralizzato. Ha una funzione simile a quella dell’euro, del dollaro, della sterlina: è una valuta. La grande differenza è che Bitcoin esiste nella rete e non esiste nessuna Banca Centrale che ne garantisca il valore. Il valore è determinato dalla domanda e dall’offerta. Se molte persone acquistano Bitcoin e lo utilizzano per acquistare o come investimento il suo valore aumenta, e viceversa. Tutte le transazioni che avvengono sulla rete (chiamata Blockchain) sono anonime, e la loro autenticità è garantita da decine di migliaia di computer che, con un’operazione chiamata mining, verificano e autorizzano 24 ore su 24 ogni singola transazione.

Facile no? Ni. Esistono più di 2.000 cryptomonete, ciascuna con uno specifico fine e caratteristiche uniche: Bitcoin si occupa in particolare del pagamento. Altri token (così si chiamano le valute) si occupano di altre forme di servizio. In generale, tutti i token hanno l’ambizione di eliminare un intermediario, creando un mercato dove un algoritmo permette a domanda e offerta di incontrarsi e di risparmiare. Pensa a quando paghi con carta di credito: la banca trattiene una percentuale del trasferimento. Il mondo crypto ambisce a eliminare questi costi di transazione.

E quindi, anche se in molti hanno considerato l’acquisto di Bitcoin & co. come un investimento, il suo proposito è affiancare ed eventualmente sostituire le valute dei vari paesi, permettendo di trasferire fondi in modo sicuro, anonimo, istantaneo e conveniente. Perché dovresti voler comprare Bitcoin? Diversi siti iniziano ad accettarlo come metodo di pagamento, come anche diversi negozi. In Svizzera, una delle roccheforti crypto, ho visto (giuro) un’agenzia immobiliare che accettava pagamenti in Bitcoin. O puoi voler investire qualche euro, nel caso il valore salga. O magari sei solo curioso della tecnologia e vuoi imparare cos’è nel caso che il suo futuro sia roseo.

Come comprare Bitcoin in modo sicuro? (9 euro gratis).

Comprare Bitcoin è oggi un’operazione molto più semplice rispetto a qualche anno fa, dato che tutto ciò che gli gira attorno è adesso più chiaro. Ciononostante, rimane un’operazione che fa paura – almeno una prima volta. Ho comprato Bitcoin la prima volta due anni fa, ho commesso errori, ho imparato dai miei errori e voglio ora condividere con te il metodo che considero più sicuro. Prima di spiegarti come faccio, due parole di avvertimento: le cryptomonete sono un asset molto volatile, con variazioni di prezzo repentine e decise. Questo articolo NON è un invito a comprare, ma ha solamente scopo informativo: informati prima di investire. 

Il sito che utilizzo è chiamato Coinbase. Coinbase è una società americana, esistente da 7 anni e in cui molte banche e fondi hanno investito nel tempo. Ha più di 20 milioni di utenti e ha completato transazioni per più di 150 miliardi di euro. Ho versato e ritirato tanto euro quanto bitcoin e altri token nel passato, senza nessun problema nè ritardo. La cosa migliore di Coinbase, inoltre, è che regala 9 euro con il primo deposito. Ti spiegherò tra poco come ottenere questo bonus: per ora devi solo limitarti a seguire questo link. (Puoi ovviamente anche iscriversi cercando su Google, ma in quel caso non riceverai nessun bonus).

Il sito è quasi interamente tradotto in italiano e molto semplice da usare. Il link ti manderà alla pagina di iscrizione, e appena inseriti i dati richiesti (usa una password sicura!), il sito ti invierà alla dashboard. Qui puoi vedere tutto ciò che possiedi nel tuo account (in questo momento niente, ma tra poco cambierà!). Clicca su “Conti” (o “Accounts”, nel caso il sito fosse in inglese) dal menu principale.

comprare bitcoin coinbase

Vedrai questa schermata:

comprare bitcoin coinbase

Clicca su “Deposita” in “Portafoglio EUR”, inserisci il nome della tua banca, il nome dell’intestatario (che deve coincidere con il nome con cui hai registrato l’account) e l’importo desiderato e clicca su “Continua”.

comprare bitcoin coinbase

Il sito ti indicherà un codice, che è unico in tutta la piattaforma e ti contraddistingue in maniera univoca. Copia o trascrivi il codice e clicca la spunta su “Ho copiato o annotato il mio numero di riferimento” e poi “Continua”.

Verrai reindirizzato a un’altra pagina che contiene tutte le informazioni per effettuare il tuo bonifico. Tieni conto che è un bonifico SEPA, ed è possibile che la tua banca applichi una commissione (tra 0 e 2 euro nella quasi totalità dei casi).

Dirigiti a questo punto sull’app o sul sito della tua banca e completa il bonifico. IMPORTANTE! Ricordati di incollare il codice che Coinbase ti ha dato in precedenza nel campo “causale”. Se ti dimentichi di farlo, è possibile che il bonifico ritardi nell’arrivare e che ti tocchi contattare il supporto per risolvere il problema. IMPORTANTE2! Bonifici di importi molto elevati (diverse migliaia di euro) impiegheranno tendenzialmente più tempo ad arrivare, dato che il sito e la tua banca potrebbero voler verificare la provenienza dei tuoi fondi.

Il tuo versamento arriverà in 1-3 giorni lavorativi.

A questo punto, dal menu principale seleziona “Prezzi” e scegli “Bitcoin” (o un altro token che ti interessa) e “Portafoglio EUR” come metodo di pagamento. Il sito ti mostrerà la quantità di cryptomoneta che che ti verrà data in cambio. Clicca su “Acquista Bitcoin” per completare la transazione (una commissione dell’1,49% verrà applicata). Puoi ora vedere i tuoi Bitcoin nella Dashboard!

Comprare Bitcoin: Bonus di 9 euro gratis

Questa, scommetto, è la parte che ti interessa di più.

Coinbase diventa più importante se più persone partecipano, ed è disposta a regalarti 10 dollari (al momento circa 9 euro) se acquisti almeno 100 dollari (al momento circa 90 euro) di Bitcoin o altro token entro tre mesi dall’apertura del tuo conto. Per ottenere il bonus, è fondamentale che ti iscrivi cliccando questo link: Coinbase.

Non c’è trucco, non c’è inganno: non si tratta di uno schema piramidale. È un’azienda troppo grande per commettere una sciocchezza del genere. In questo modo, comprare Bitcoin diventa un po’ più conveniente.

È importante capire che Bitcoin e gli altri token sono uno strumento finanziario molto volatile. Questo vuol dire che il loro valore può cambiare molto rapidamente, nel bene e nel male: non investire più soldi di quelli che sei disposto a perdere se il mercato crollasse.

Conclusione

Coinbase è a mio parere uno dei modi più facili e sicuri per comprare Bitcoin e altre cryptomonete, a causa della sua longevità e dimensione. Un’altra notizia ulteriormente rassicurante è la sua quotazione in borsa, prima società nel mondo crypto, che presuppone una stretta sorveglianza sui suoi conti da parte degli enti preposti. E’ importante sottolineare che il rischio non è mai nullo, ed è bene non investire più di quanto si sia disposti a perdere e studiare molto bene il mercato prima di fare mosse avventate!

Questo articolo è parte della mia sezione su come guadagnare Bitcoin gratis. Se sei interessato, eccoti il link alla lista delle offerte!

Disclaimer: il contenuto dell’articolo è un’opinione, e ha unicamente fini informativi. Non intende fornire consulenzia finanziaria di alcun tipo. Consulta un professionista certificato per ottenere consulenza finanziaria.

Share

19 thoughts on “Come comprare Bitcoin in modo sicuro – 9 euro bonus!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *