Pump&Dump di Reddit: XRP, DOGE. Quali i prossimi?

In questi giorni, i pump&dump di Reddit sembrano susseguirsi continuamente. La domanda sorge spontanea: è possibile approfittarne? Vale la pena cercare di entrare in fretta per cercare di guadagnare?
In breve: NO. In questo articolo spiegherò perchè secondo me i pump&dump di Reddit sono persino dannosi per il mondo crypto, e perchè non si può approfittarne (e anzi sia bene starne lontani).

Pump&Dump di Reddit: cosa sono?

Partiamo dall’inizio. Un pump&dump è una manovra orchestrata da uno o più grandi investitori. Si inizia acquistando un asset, facendone aumentare il prezzo. Spesso, si condivide su canali vari l’operazione, in modo da coinvolgere molti altri piccoli speculatori che sperano di poterci guadagnare. Infine, si vende la propria posizione al prezzo più elevato, facendo scoppiare la bolla e realizzando un profitto. Qui parlo più nel dettaglio di come funziona un’operazione pump&dump.

Le operazioni di questo tipo si configurano tendenzialmente come manipolazione di mercato. Sono quindi di solito illegali nei mercati regolamentati (le borse dei Paesi più importanti). Tuttavia, il mondo crypto è giovane e difficile da regolamentare, rendendole operazioni piuttosto frequenti.

Personalmente, seguo regolarmente il mondo crypto dal 2017. Ho quindi vissuto il mercato incredibilmente ottimista di quel periodo, in cui sembrava impossibile perdere soldi. Già a quei tempi, si sono iniziati a diffondere subreddit, gruppi su Facebook, canali Telegram e via dicendo, con lo scopo dichiarato di effettuare pump&dump. Non è quindi una cosa nuova; quando un mercato è in crescita tende ad attrarre investitori meno informati, che cercano il guadagno facile e rapido. E proprio per questo siamo ritornati a queste operazioni all’inizio del 2021.

Pump&Dump di Reddit: DOGECoin e XRP

Sicuramente saprete quello che è successo a GameStop a Gennaio del 2021: molti piccoli investitori hanno deciso di investire su questo titolo, per un mix di motivi, spingendo il prezzo a centuplicare nel giro di poche settimane. (Se vuoi saperne di più, ne parlo qui).

Mentre la vicenda GameStop era ancora in evoluzione, ho iniziato a notare alcuni cambiamenti sul subreddit r/wallstreetbets. Siamo passati da post divertenti e assurdi, a persone che genuinamente pensavano di poter guadagnare milioni con l’azione, pur avendola comprata molto tardi. Il livello è chiaramente sceso. In diversi hanno iniziato a pubblicizzare altre opportunità di guadagno facile.

Altri subreddit, che mi rifiuto di linkare perchè non voglio suggerire a nessuno di visitarli, hanno iniziato a parlare di ripetere operazioni simili in altri asset; molti erano cryptomonete.

Il primo è stato DOGE: il prezzo è decuplicato nel giro di poche ore, per poi ricadere. Dogecoin è una blockchain meme, con basi tecnologiche piuttosto fragili e assoluta assenza di sviluppo (ecco cos’è Dogecoin).

Poi siamo passati a Ripple, che è triplicato per poi tornare giù.

Perchè è impossibile approfittarne?

Avete notato i numeri? GameStop è aumentato 100x, DOGE 10x, XRP 3x. Sempre in modo discendente. C’è una ragione.

La psiche umana è purtroppo incline al cercare di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, e questo in campo finanziario non funziona: gli investitori non speculano. Accettano piccoli ritorni per lunghi periodi di tempo.

pump&dump di reddit Dogecoin
Logo di DOGE, tratto da Wikipedia

Perchè vi consiglio di lasciar stare i pump&dump di Reddit, e di qualunque altra piattaforma?

Quando un pump&dump viene pubblicizzato da qualcuno, questa persona (e probabilmente altre) hanno già comprato grandi quantità di quel token. Via via che altre persone entrano, fanno salire il prezzo. Di conseguenza, tutti coloro che entrano dopo hanno cost basis sempre più elevate. Chi è entrato per primo può avere una exit strategy molto precisa che gli permetta di liquidare via via la propria posizione, realizzando un guadagno mentre l’asset continua a salire.

Al contrario, i piccoli investitori hanno un approccio diverso: entrano cercando di intuire quando possa essere l’apice della scalata. Azzardo, non calcolo. Come dico nel mio articolo sugli schemi di Ponzi -che è una cosa leggermente diversa da un pump&dump, ma nemmeno troppo- a guadagnare può essere solo chi organizza.

Perchè i Pump&Dump sono dannosi per il mercato?

I casi di DOGE e XRP sono a mio parere esemplari: i pump&dump di Reddit e qualunque altro social media sono dannosi per il mercato.

Ho letto il primo thread che parlava di effettuare un pump&dump di XRP un paio d’ore dopo che è stato pubblicato. Di conseguenza, ero tra i primi a saperlo. Il prezzo di XRP era però già salito del 30%. Perchè? Perchè ovviamente quel thread è stato pubblicato dopo che gli autori del pump&dump avevano comprato.

Di conseguenza, sempre, chi compra lo sta facendo troppo tardi.

Perchè i pump&dump sono dannosi per il mercato? Due ragioni fondamentali:

  1. Molte persone che entrano nel pump&dump sperando di guadagnarci sono persone nuove nel mondo degli investimenti. Statisticamente parlando perderanno soldi. Questo renderà più probabile che perdano interesse per il mondo degli investimenti.
  2. Queste manovre delegittimano il mercato. Danno ragione a chi dice che il mondo crypto è tutto una bolla. Pongono l’attenzione sul lato “finanziario”, e non su quello tecnologico.

Conclusione: i Pump&Dump di reddit

Dopo quanto successo con GameStop, dobbiamo aspettarci una stagione in cui in molti cercheranno di scatenare pump&dump su qualunque classe di asset. Io ne starò ben lontano. La possibilità di realizzare un guadagno è, semplicemente, troppo bassa.

I pump&dump di Reddit con obbiettivo XRP e DOGE non avranno alcun impatto positivo a lungo periodo. Se ci saranno conseguenze, saranno negative per l’ecosistema. Tenetelo a mente quando leggete in un gruppo di come fare soldi facili!

La volatilità di XRP in questo periodo dipende anche dall’incertezza per le indagini da parte della SEC. Se vuoi saperne di più, ne parlo qui!

Disclaimer: il contenuto dell’articolo è un’opinione, e ha unicamente fini informativi. Non intende fornire consulenzia finanziaria di alcun tipo. Consulta un professionista certificato per ottenere consulenza finanziaria.

Share

One thought on “Pump&Dump di Reddit: XRP, DOGE. Quali i prossimi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quanto vale Bitcoin?

La domanda non ha risposta, ma ho provato comunque a parlarne. Fino al 5 Luglio, l'ebook può essere scaricato gratuitamente da Amazon!