Cos’è NEXO: una recensione del sito CeFi ($10 bonus)

Cos’è NEXO? In articoli precedenti ho parlato di CeFi, e delle diverse piattaforme che permettono di ottenere interessi sulle proprie cryptomonete. NEXO è un altro esempio, e uno dei più apprezzati nel mondo crypto. In quest’articolo, spiegherò cos’è NEXO e come mi ci trovo dopo qualche tempo sulla piattaforma. Una parola di avvertimento: piattaforme come NEXO non sono mai totalmente prive di rischio, per quanto limitato, di bancarotta. Tienilo sempre a mente.

Se sai già tutto e vuoi solo il referral link per ottenere i $25 di bonus, eccolo qui!

*Questo articolo contiene link affiliati*

Attenzione: dal 13 Giugno 2022, Celsius, un concorrente di Nexo, ha bloccato i prelievi a causa di una crisi di liquidità. Questo potrebbe rappresentare l’inizio di una crisi di fiducia verso tutto il mondo CeFi. Ad ogni modo, e per sicurezza, è bene prestare estrema attenzione ai token che vengono lasciati su una piattaforma centralizzata: not your keys, not your coins.

Cos’è NEXO? Una spiegazione veloce

NEXO è una piattaforma che offre la possibilità di prendere a prestito e dare a prestito diverse cryptomonete e stablecoin. Chi dà a prestito riceve un tasso di interesse (5/8% su crypto e 8/12% su stablecoin all’anno). Chi prende a prestito deve avere sul sito una quantità di crypto maggiore dell’importo del suo prestito (overcollateralization), e paga un tasso di interesse annuale – generalmente chi prende a prestito vuole leva finanziaria o altri tipi di speculazione. La piattaforma accetta varie cryptomonete: BTC, ETH, Ripple, Bitcoin Cash, Litecoin, EOS, Chainlink, Lumen e TRX tra le altre.

Cos’è NEXO? Come funziona l’iscrizione

Dopo molta attesa, NEXO ha aggiunto un referral link, che permette di ottenere $25 depositandone $100 (solo fino al 31 Dicembre 2021, generalmente il bonus è di $10). Per ricevere questo bonus è sufficiente cliccare su questo link. L’iscrizione è molto semplice; completate il KYC, inviate qualche token o stablecoin, e siete pronti.

Se sei interessato ad altri siti simili con bonus di benvenuto di invito a leggere il mio articolo su BlockFi ($10 di bonus su un deposito di $100).

Cos’è NEXO? Come ricevere interessi

Qualunque token depositato su NEXO inizia immediatamente a produrre interessi, che sono depositati settimanalmente sul tuo account senza necessità che tu debba fare niente. Ti arriverà una mail confermandoti l’importo indicativo in dollari, e il dettaglio. Ciascuna cryptomoneta paga interessi dello stesso tipo -quindi BTC in BTC, ETH in ETH, eccetera.

In particolare, se si decide di aggiungere NEXO al proprio wallet, si possono ricevere alcuni vantaggi. Oltre ad avere più prelievi gratuiti al mese e uno sconto per prendere a prestito, la cosa più interessante è l’aumento negli interessi pagati: dal 5 all’ 8% per crypto, dall’8 al 12% per stablecoin. Ci sono diversi gradi, come mostra questa tabella (a questo link la versione sempre aggiornata):

cos'è NEXO vantaggi

Recentemente, NEXO ha anche aggiunto un’ulteriore sviluppo: è possibile scegliere se preferiamo ottenere la ricompensa nel token depositato o in NEXO, il token nativo; e se vogliamo mantenere la flessibilità dei nostri fondi o invece bloccarli per un mese. Se siamo un utente platinum, quindi, depositando Bitcoin otterremo: il 5% in BTC se decidiamo di avere la ricompensa in BTC su termine flessibile; il 7% se decidiamo di avere la ricompensa in NEXO su termine flessibile; un 1% aggiuntivo (quindi rispettivamente 6% o 8%) se decidiamo di bloccare i nostri fondi per un mese, che via via possiamo rinnovare o meno.

A voi la scelta se valga la pena o meno!

L’exchange di NEXO: vale la pena?

Recentemente, NEXO ha aggiunto ai suoi prodotti un exchange. Ma vale la pena utilizzarlo? Sicuramente è utile per comprare e vendere NEXO, dato che fino ad ora l’unica possibilità era Changelly o qualche exchange più piccolo. Ecco qui una miniguida all’uso dell’exchange di NEXO.

Per accedere all’exchange, è innanzitutto sufficiente fare tap sull’iconetta Exchange, al centro nel menu in basso. Da qui sarà possibile scegliere tra i vari token disponibili su NEXO: nel mio caso, ipotizziamo che io voglia scambiare Bitcoin con USDT. Inserisco l’importo in Bitcoin, e posso vedere immediatamente il tasso di cambio disponibile.

cos'è nexo exchange

Selezioniamo Preview Exchange per arrivare alla successiva schermata.

nexo exchange

E a questo punto sarà sufficiente selezionare Exchange BTC -> USDT per completare la transazione. I token verranno immediatamente aggiunti al vostro wallet su NEXO.

Exchange di NEXO: commissioni?

Come vedete, NEXO dice che le fees sono nulle. Ma sarà vero?

Purtroppo non è chiarissimo come avvenga lo scambio: immagino si appoggino a una piattaforma esterna, ma non ho trovato informazioni in merito. Allora ho provato a fare una piccola prova: ho confrontato il tasso di cambio con quello di Binance, che io sappia quello con i tassi più convenienti in assoluto. Per la stessa quantità di Bitcoin (0.005384), NEXO offre 276.17 USDT, mentre Binance offre 278.47 USDT. Una differenza a favore di Binance di 2.40 USDT, una differenza di 0.869%. Dato che le fees di Binance sono 0.075%, possiamo concludere che NEXO ha commissioni di poco inferiori all’1%. Di tutto rispetto, sicuramente, ed è il miglior modo per comprare e vendere NEXO; ma rimane una cifra più elevata.

Quindi, per scambiare cryptomonete, Binance mi sembra più economico. Ecco il link all’articolo su Binance se vuoi dare uno sguardo!

Come comprare il token NEXO

Come dicevamo, NEXO offre il 4/6% su crypto, e 8/10% su stablecoin. In base a cosa, ci si potrebbe chiedere: se si possiedono sul conto NEXO si ottiene un aumento degli interessi ricevuti.

Quando ho scritto l’articolo, l’unico modo per comprare NEXO era attraverso exchange piccoli e relativamente poco conosciuti, oppure con Changelly, una piattaforma esterna che veniva consigliata da NEXO.

Oggi, però, l’exchange NEXO è di gran lunga il modo migliore per acquistare il token NEXO: è sufficiente depositare il token di costra scelta, e scambiarne una parte con NEXO.

NEXO è sicuro? I rischi della CeFi

La domanda da un milione di dollari: ma queste piattaforme sono affidabili?

Partiamo da un dato di fatto: il mercato offre circa il 5% per crypto, e circa il 10% per stablecoin. Punto. Qualunque piattaforma vi offra cifre significativamente maggiori non ha speranza di sopravvivere, e quindi andrebbe evitata come la peste. Non cercate i guadagni enormi, è il modo migliore per perdere tutto.

NEXO offre l’interesse in cryptovaluta, e non con il suo token nativo come ad esempio Celsius, il che crea un rischio teorico di bancarotta. La storia di NEXO, la sua reputazione, però, mi fanno essere ottimista. In generale, va sempre ricordato che usare questi siti comporta naturalmente una percentuale di rischio. Anche per questo considero una buona strategia dividere i propri token tra le varie piattaforme del mondo CeFi, e di evitare di versare cifre esagerate. Se avete importi elevati in cryptomonete, il consiglio è sempre di procurarsi un wallet hardware e mantenerli al sicuro. Not your keys, not your coins.

La CeFi è un’industria in esplosione ma molto giovane – immancabilmente, alcuni dei siti non ce la faranno, e altri si riveleranno truffe. Personalmente, mi fido di NEXO sufficientemente da versare una parte delle mie cryptomonete; ciascuno faccia la propria valutazione e tragga le proprie conclusioni.

Conclusione

Questo articolo ha cercato di spiegare cos’è NEXO, e quali benefici si possono ricevere utilizzando la piattaforma. Personalmente, mi trovo bene con il sito, e l’unica volta che ho avuto un piccolo problema l’assistenza clienti mi ha risposto e ha risolto immediatamente. Come sempre, non mi sento di dare consigli di investimento, per cui prendete questo articolo per quello che è: una spiegazione di cos’è NEXO, e la mia esperienza -positiva- utilizzandola.

Se siete interessati ad altre piattaforme simili, vi lascio il mio articolo generale sulle varie piattaforme CeFi.

Questo articolo è parte della mia sezione su come guadagnare Bitcoin gratis. Se sei interessato, eccoti il link alla lista delle offerte!

Disclaimer: il contenuto dell’articolo è un’opinione, e ha unicamente fini informativi. Non intende fornire consulenzia finanziaria di alcun tipo. Consulta un professionista certificato per ottenere consulenza finanziaria.

Share

4 thoughts on “Cos’è NEXO: una recensione del sito CeFi ($10 bonus)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quanto vale Bitcoin?

La domanda non ha risposta, ma ho provato comunque a parlarne. Fino al 5 Luglio, l'ebook può essere scaricato gratuitamente da Amazon!