Cos’è Changelly? Una guida all’exchange crypto

Cos’è Changelly?
Quante volte ti è successo che volessi comprare un token, ma gli exchange principali non lo avevano e quelli che ne permettevano le transazioni erano piccoli e poco affidabili?
A me troppe volte. Un esempio? Volevo acquistare NEXO, ma gli unici exchange erano i soliti nomi sconosciuti, con commissioni di prelievo elevate e di cui non mi fidavo.

A questo serve Changelly. Changelly è un exchange che permette di acquistare questi token più piccoli, senza doversi iscrivere a un exchange sconosciuto. Vediamo quindi cos’è Changelly, e come usarlo per acquistare un token non esistente sugli exchange di cui fai parte.
*Questo articolo contiene link affiliati*

Cos’è Changelly? Una spiegazione.

Changelly è un exchange crypto che permette l’acquisto di più di 140 token, utilizzando altri token oppure carta di credito. Vediamo immediatamente l’interfaccia, per capire come funziona.

Ipotizziamo (e questo, attenzione, non è un consiglio di investimento, ma solo un esempio!) di voler acquistare NEXO in cambio di ETH. Innanzitutto sarà necessario iscriversi alla piattaforma, cliccando qui. E’ possibile utilizzare una mail, oppure appoggiarsi al proprio account Gmail o Facebook.

A questo punto, raggiungiamo l’home page e selezioniamo il token che vogliamo scambiare e quello che vogliamo ricevere.

cos'è changelly? nexo

Vediamo due possibilità: floating rate o fixed rate. Il floating rate (tasso variabile) si accompagna a un miglior tasso di cambio (commissioni più basse), ma vi statae accollando il rischio che il cambio peggiori leggermente durante la transazione. Con fixed rate, invece, il rischio è sulle spalle di Changelly (che per questo fa pagare transazioni superiori). Una volta selezionato l’importo, cliccherò su exchange now.

cos'è changelly? fees

A questo punto, devo inserire il mio indirizzo NEXO. Changelly infatti non funge da wallet: mi invierà i token all’indirizzo da me inserito.

E’ di importanza capitale inserire l’indirizzo corretto (di un wallet NEXO, in questo caso, o qualunque altro wallet adatto a ricevere il token di vostra scelta). Inserire l’indirizzo sbagliato causerà la perdita dei vostri token!

Possiamo inoltre vedere quali commissioni verranno addebitate da parte di NEXO.

changelly exchange commissioni

Come possiamo vedere, la fee in sè è piuttosto bassa (0,25%), ma c’è un’enorme commissione del network. Ciò è dovuto al fatto che in questo momento ETH è molto congestionata, e quindi costerà loro molto inviarti la transazione -questo costo ricade su di te.

A questo punto, confermiamo questa schermata, e confermiamo nuovamente dopo aver verificato la correttezza delle informazioni.

Ci verrà indicato un wallet a cui inviare l’importo (esatto!) in ETH (o qualunque altra valuta indicata da noi. A questo punto possiamo inviare l’importo, e riceveremo entro qualche minuto -a seconda della congestione del network dei nostri token- l’importo che ci spetta. Ci verrà indicato da Changelly un numero di transazione, da cui potremo verificare lo status del cambio.

Cos’è Changelly? Le commissioni

Changelly ha commissioni piuttosto basse, e in linea con i principali exchange centralizzati e decentralizzati.

Le commissioni di Changelly sono dello 0,25% (contro ad esempio lo 0,1% di Binance e lo 0,5% di Coinbase).

Inoltre, però, vanno considerate le commissioni dovute per inviare e per ricevere i vostri token. Changelly infatti vi addebiterà le commissioni per inviarvi il nuovo token; mentre starà a voi pagare quelle per inviare a loro il vostro token originario. Dipendendo quindi dallo stato dei network, questi numeri potrebbero essere molto elevati. Come vedete dallo screen, nel momento in cui scrivo questo articolo le commissioni sono molto elevate. Ora come ora, NON utilizzerei Changelly per scambiare token.

Quando usare Changelly?

Quando ho letto per la prima volta di Changelly, questa è stata la mia domanda. In fondo, se voglio comprare un token, è più facile e veloce usare un exchange centralizzato come Binance, risparmiandomi le commissioni di invio.

Altrimenti, se sono avvezzo al mondo dei DEX, posso completare la transazione su Uniswap senza problemi, per commissioni simili o anche leggermente inferiori, e con la soddisfazione della decentralizzazione. E chi mi legge sa quanto io ami la decentralizzazione.

A mio parere, Changelly è un’opzione utile in due casi:

  1. Quando vogliamo acquistare un token non disponibile su un exchange di cui ci fidiamo. Vi ho fatto l’esempio di NEXO ai tempi in cui lo volevo comprare. (Oggi sarebbe più conveniente depositare BTC sulla piattaforma di NEXO ed effettuare lo scambio da lì, ma tant’è)
  2. Quando vogliamo scambiare token appartenenti a due blockchain diverse. Esistono piattaforme che ambiscono a creare un ponte tra le blockchain (abbiamo parlato di THORChain), ma non sono ancora funzionanti.

Di conseguenza, sì, credo che quando i DEX che permettono di scambiare cross-chain saranno attivi, Changelly -per com’è ora- non sarà più un prodotto interessante. Sicuramente si inventeranno qualcosa per rimanere competitivi. Ma, ad ora, questa nicchia è la sua utilità maggiore.

Sconsiglio di scambiare crypto con fiat su Changelly: per farlo, molto meglio usare Coinbase.

Conclusione: cos’è Changelly?

Changelly è un exchange non facilissimo da usare, ma che permette di effettuare in maniera (relativamente) economica swap tra token di blockchain diverse.

Come detto sopra, non raccomando di usare Changelly quando si tratta di token facilmente ottenibili su altri exchange: in quei casi, meglio andare con Coinbase o Binance se volete un exchange centralizzato, Uniswap o simili per un exchange decentralizzato.

Se avete altre domande, qui trovate le FAQ di Changelly.

Disclaimer: il contenuto dell’articolo è un’opinione, e ha unicamente fini informativi. Non intende fornire consulenzia finanziaria di alcun tipo. Consulta un professionista certificato per ottenere consulenza finanziaria.

Share

2 thoughts on “Cos’è Changelly? Una guida all’exchange crypto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *