Guida a Jupiter, l’aggregatore DEX di Solana

Guida a Jupiter, l’aggregatore DEX di Solana

Questa è una semplice guida a Jupiter, l’aggregatore DEX di Solana. Jupiter è un’applicazione che permette all’utente di confrontare direttamente tutti i prezzi esistenti sui vari DEX di Solana, in modo da ottenere il migliore tasso di cambio. E nonostante Solana tenda ad avere tassi molto simili (le basse commissioni di rete permettono ai bot di mantenere un’eccellente efficacia tra i vari siti), ci sono casi in cui questo può aiutare. Un esempio? Se vogliamo effettuare una transazione con un token poco conosciuto, e quindi che può avere liquidità limitata su un DEX e migliore su un altro. In questo caso, la differenza può essere marcata.

Ecco quindi una breve guida a Jupiter.

Solana e DEX

Solana è una blockchain che supporta gli smart contract, ovvero si propone come alternativa ad Ethereum. Offre commissioni molto limitate, ma una decentralizzazione dubbia e diversi problemi di tenuta. Infatti, nel 2022 ci sono stati diversi episodi in cui la blockchain non è stata capace di reggere il carico di transazioni, finendo down anche per diverse ore.

Al netto di questi problemi, Solana ha ottenuto una certa importanza. È particolarmente usata per gli NFT, come ad esempio STEPN. Non è invece particolarmente conosciuto per la DeFi, nonostante possa sfoggiare dei discreti numeri.

Solana è la quinta blockchain per TVL su DeFi
Fonte: Defillama, 7 Giugno 2022

Solana non è EVM-compatible (anche se ci sono modi per renderlo tale), e quindi le applicazioni di Ethereum non possono facilmente espandersi a questa blockchain. Ecco perché le dApps che girano su Solana sono tendenzialmente diverse.

Jupiter è un aggregatore di DEX. Ha quindi una funzione affine a quella di 1inch per Ethereum. Si interfaccia con i vari DEX esistenti su rete Solana, trovando il prezzo migliore per una determinata coppia di token.

Guida a Jupiter: collegare il wallet

Jupiter è una dApp, e in quanto tale necessita di un wallet web3 per essere utilizzata. Connettiamoci innanzitutto a jup.ag. Da qui in altro scegliamo Connect Wallet.

quale wallet usare per Jupiter Solana

Come possiamo vedere, è possibile collegarsi con il wallet hardware Ledger. Gli altri nomi saranno probabilmente sconosciuti, se non siete pratici della rete Solana. Phantom è sicuramente il wallet più conosciuto e usato; se volete vedere come installarlo, si può vedere qui. Phantom è un wallet web3, estremamente simile a MetaMask e disponibile come estensione per i browser più conosciuti.

Una volta connesso il wallet, ci verranno chiesti i soliti permessi.

guida a Jupiter con Phantom

Vuoi ricevere una mail al mese con tutte le novità del mondo crypto? Questa newsletter fa per te!


Guida a Jupiter: scambiare token

A questo punto siamo pronti a procedere con la guida allo scambio di token su jupiter. Inviamo i token che vogliamo vendere a Phantom, e inseriamo cosa vogliamo vendere e cosa vogliamo comprare. Ad esempio, ipotizziamo di volere scambiare 1 SOL in cambio di USDC su rete Solana.

guida a jupiter l'aggregatore dex di Solana

Vedremo il confronto tra diversi network. In questo caso, possiamo vedere, Lifinity è l’alternativa migliore: ci dà 40.949 USDC in cambio di un Solana. La differenza in questo caso non è elevatissima, ma parliamo di uno dei liquidity pool con maggiore liquidità, quindi in generale i prezzi saranno simili dovunque.

Selezioniamo il DEX che preferiamo e procediamo. Riceveremo il popup della notificazione; verifichiamo che i dati siano corretti e accetiamo.

guida a Jupiter aggregatore dex di Solana

Chiudere l’account Serum: recuperare 0.023 SOL

Per ragioni legati alla tecnologia dei DEX, è necessario aprire un account per effettuare le transazioni, e riceveremo la notificazione di questo quando facciamo lo scambio.

come riavere 0.023 SOL su Serum

Quindi, 0.023 SOL verranno bloccati per potere effettuare la transazione. Nessuna paura: possiamo recuperare facilmente questi 0.023 SOL. Selezioniamo a destra della pagina il simbolino della chiave inglese e vedremo una schermata simile a questa.

il migliore dex per Solana

Clicchiamo il link e arriveremo in una pagina in cui vedremo varie linee. Cerchiamone una così.

Vediamo appunto la coppia di token che abbiamo scambiato e il nostro bilancio. Possiamo semplicemente cliccare X CLOSE, approvare la transazione, e questo importo verrà immediatamente riaccreditato sul nostro wallet Phantom.

Disclaimer: il contenuto dell’articolo è un’opinione, e ha unicamente fini informativi. Non intende fornire consulenzia finanziaria di alcun tipo. Consulta un professionista certificato per ottenere consulenza finanziaria.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quanto vale Bitcoin?

La domanda non ha risposta, ma ho provato comunque a parlarne. Fino al 5 Luglio, l'ebook può essere scaricato gratuitamente da Amazon!