Cos’è Litecoin: Perchè LTC è famoso nel mondo crypto?

Se ti sei recentemente avvicinato al mondo crypto, probabilmente avrai una domanda: cos’è Litecoin, e perché è così conosciuto nel mondo crypto, al punto da essere stabilmente in top5 per capitalizzazione di mercato? Per molti, infatti, Litecoin è il terzo token che si viene a conoscere, preceduto solo da Bitcoin ed Ethereum. In questo articolo parleremo di cos’è Litecoin, delle sue caratteristiche tecniche e di a cosa serva.

cos'è litecoin logo
Logo di LTC, tratto da Wikipedia

Cos’è Litecoin: caratteristiche tecniche

Partiamo da un minimo di definizione: Litecoin è una cryptomoneta costruita in modo molto simile a Bitcoin. E’ infatti un sistema di pagamento p2p basato su una blockchain che funziona tramite Proof of Work (PoW): le transazioni vengono approvate da nodi che effettuano operazioni matematiche per assicurarsi della loro bontà e correttezza. Questi nodi vengono remunerati, come per Bitcoin, sia tramite commissioni (nella misura di 0.001 LTC per transazione), sia tramite LTC generati alla creazione di ciascun nuovo blocco.

Da un punto di vista tecnico LTC è estremamente simile a Bitcoin: ha un numero massimo di LTC che verranno creati (84 milioni), viene aggiunto un blocco ogni 2.5 minuti (contro i 10 di BTC) e la remunerazione dei miner si dimezza ogni circa 4 anni. Si tratta quindi di una moneta a inflazione tendente a zero, per quanto ci vorrà più tempo rispetto a Bitcoin per arrivare a quel momento.

La somiglianza tra LTC e BTC è tale che non fu nemmeno creato un white paper: il sito litecoin.org contiene più informazioni, ma se conosci le caratteristiche fondamentali di BTC, di fatto non c’è molto altro da sapere. E’ interessante notare che il progetto è principalmente gestito da volontari e completamente open source.

cos'è litecoin grafico
Grafico di LTC a Gennaio 2021, tratto da coinmarketcap.com

Un’ultima curiosità: sapevi che DOGE, il token esploso a inizio 2021, è nato da una costola di Litecoin? Ne parliamo qui!

I vantaggi di Litecoin

Abbiamo visto cos’è Litecoin tecnicamente, e che nasce a partire da BTC. Essendo 3 anni più recente, però, è lecito aspettarsi alcuni miglioramenti rispetto alla prima cryptomoneta: così è, almeno a mio parere. Nonostante in molti la considerino un clone senza meriti, ha alcuni aspetti che vale la pena sottolineare.

  1. Commissioni molto inferiori. Il maggior punto di forza di LTC è che le transazioni hanno commissioni molto ridotte per gli utenti. 0.001 LTC infatti, anche al prezzo attuale (piuttosto elevato) sono di pochi centesimi, e in valori decisamente inferiori sia ad ETH e sia a BTC. Questo la rende una moneta molto utilizzata per trasferire piccole somme tra gli exchange.
  2. Maggior facilità di mining. Scrypt, l’algoritmo utilizzato da Litecoin per il mining, funziona in modo diverso rispetto a quello di Bitcoin: di fatto, per natura, permette meno economie di scala a chi ha hardware molto potenti. In questo modo, è più democratico, permettendo il mining anche senza avere una centrale nucleare a disposizione.
  3. TPS e velocità. Le transazioni per secondo (TPS) teoricamente possibili su Litecoin sono 56, un valore decisamente superiore sia a Bitcoin e sia a Ethereum, come mostra questo grafico di howmuch.net
cos'è litecoin tps

Questi vantaggi di LTC rispetto a BTC la rendono, di fatto, un clone della cryptomoneta più famosa al mondo. Infatti, in molti all’interno del mondo crypto la guardano senza entusiasmo: a differenza di Ethereum, ad esempio, non ha cercato di innovare, ma si è limitata a un miglioramento incrementale e piuttosto trascurabile rispetto a BTC. Litecoin, ad oggi, ha senso di esistere perchè BTC ha costi elevati e transazioni piuttosto lente. La domanda grossa: quando arriverà Bitcoin Lightning, e di conseguenza BTC riuscirà a migliorare in modo esponenziale le sue possibilità, cosa succederà a LTC?

Conclusione

In questo articolo abbiamo parlato di cos’è Litecoin, e introdotto i suoi vantaggi rispetto a Bitcoin, di cui è un miglioramento incrementale. Le sue commissioni decisamente inferiori e le sue transazioni più rapide la rendono oggi un progetto interessante, ma non è chiaro cosa succederà quando (se?) in futuro Bitcoin Lightning prenderà piede. Ad ogni modo, a mio parere, rimane una colonna del mondo crypto, ed è importante conoscerla e capire perchè è così rinomata.

Se sei interessato a capire dove acquistare Litecoin, non hai che l’imbarazzo della scelta: praticamente tutti gli exchange sul mercato permettono di farlo. Mi permetto di consigliartene due in particolare: Swissborg è perfetto se sei nuovo del mondo crypto (ecco il mio articolo), mentre Coinbase è adatto a chi abbia una conoscenza un poco maggiore (ecco il mio articolo).

Alla ricerca di altre alternative a Bitcoin con basse commissioni? Qui ti lascio il mio articolo su NANO.

Disclaimer: il contenuto dell’articolo è un’opinione, e ha unicamente fini informativi. Non intende fornire consulenzia finanziaria di alcun tipo. Consulta un professionista certificato per ottenere consulenza finanziaria.

Share

3 thoughts on “Cos’è Litecoin: Perchè LTC è famoso nel mondo crypto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *