Cos’è Swipe: Crypto-prepagate per tutti?

Ma cos’è Swipe? Se, come me, seguite da vicino il mondo crypto, sicuramente avrete recentemente sentito parlare di SXP. La ragione? Il gigante degli exchange, Binance, l’ha comprata, facendone impennare il valore. In breve: Swipe è un’azienda che mette a disposizione degli utenti carte prepagate che permettono di spendere direttamente le proprie cryptomonete, ottenendo cashback nel processo.

*** Questo articolo non è più attuale, date le modifiche al protocollo di Maggio 2021, e si riferisce alla precedente versione (ormai defunta) di Swipe.***

cos'è swipe

Cos’è Swipe in poche parole?

Swipe è un’impresa che offre una carta prepagata crypto, con cashback all’1%, 2%, 4% o 8% (rispettivamente 1% con carta gratuita, le altre con vari livelli di staking). La sua principale differenziazione rispetto ai molti altri progetti di prepagata è che il cashback è pagato in Bitcoin, e non nel token proprietario (SXP nel loro caso).

A prima vista, il progetto non sembra svettare sui tanti altri simili -anzi, per molti fattori, io continuo a preferirne altri. Perchè quindi l’interesse di Binance, con conseguente esplosione del valore del token? (Dati di Coinmarketcap)

swipe grafico

Cos’è Swipe? Un analisi della prepagata

Cominciamo dal prodotto di punta di Swipe. Recentemente, sono state aggiunte due nuove carte, la Sky (2% di cashback) e la Steel (3%).

La prepagata gratis: Saffron, 1% cashback in BTC

cos'è swipe

La prepagata gratuita si presenta molto lineare. Gratuita, nessuno staking per ottenerla, offre referral bonus – molto simile alla carta blu di crypto.com. Unica differenza, il cashback è in Bitcoin anzichè in MCO. Inoltre, include il 100% di cashback su Spotify (quindi è di fatto possibile ottenerlo in modo gratuito).

Swipe Sky, 2% cashback in BTC

Swipe Sky richiede di stakare 300 SXP per 6 mesi offrendo 2% di cashback oltre al 100% su Spotify, Netflix e Prime. Qualche mese fa avrei detto che la Ruby era migliore -ma il calo importante del mercato crypto, e in particolare del token SXP, l’hanno sicuramente resa un’opzione interessante.

Swipe Steel, 4% cashback in BTC

Con Swipe Steel si inizia a fare sul serio. Stakando 3000 SXP, si ottiene il 4% di cashback su tutti gli acquisti, oltre a rimborsi aggiuntivi del 100% con limiti variabili su Apple Music, Travala e Uber -e sempre Prime, Netflix e Spotify gratis.

Questa è una carta di tutto rispetto, ma il costo per ottenerla rimane molto elevato. 3000 SXP negli ultimi 3 mesi hanno avuto un valore tra $3.500 e $12.000 – importi sicuramente proibitivi per la gran parte di noi.

La prepagata premium: Slate Metal, 4% cashback in BTC

Qui parliamo probabilmente della miglior carta – e non solo in ambito crypto. Il cashback è un allucinante 8%, e i rimborsi mensili si estendono anche a Hulu, Starbucks e Airbnb. Avete qualche decina di migliaia di euro e non sapete che farne? Questo è sicuramente un modo interessante di usarli.

Cos’è Swipe – Cosa ne penso io

Metto le mani avanti: non è consiglio finanziario. Questo è solo il mio parere personale sul prodotto.

  • Le carte sono per tutti. Quando ho scritto per la prima volta questo articolo, esistevano solo la carta gratuita e quella più costosa, e avevo fatto notare come mancasse una via di mezzo. Hanno risolto brillantemente il problema, sicuramente con l’aiuto di Binance. La volatilità del token SXP rende difficile capire quando abbia senso entrare, ma è sicuramente un prodotto per tutte le tasche.
  • Insostenibilità del Cashback in BTC. Questa è una grossa red flag. Come fanno a pagare BTC come cashback? Crypto.com paga in MCO, il che significa che non possono fallire sul cashback: è il loro token, ne stampano quanto serve. Qui, invece, il rischio è che un crollo dell’infrastruttura crypto possa affossare Swipe. Ora, il fatto che ci sia Binance dietro a Swipe è molto tranquillizzante, dato che la loro solvibilità non è in discussione. Ciononostante, non mi sorprenderebbe se nel futuro decidessero invece di offrire cashback in SXP.
  • Emette le carte?? Leggendo in giro, mi sembra di capire che Swipe emette le sue stesse carte, non appoggiandosi a un’infrastruttura esterna come quasi tutto il mondo crypto. Avete sentito parlare del fallimento di Wirecard? Questo è un enorme plus a mio parere.

Integrazione con Binance: sinergie vincenti?

Dato che si tratta di transazioni tra aziende private, non si conosce il prezzo di acquisto. A mio parere, però, Binance ha fatto un colpaccio. Assicurandosi un emissore di carte prepagate, può attaccare con prepotenza il dominio di Coinbase nell’integrazione crypto-fiat. Essere il ponte tra i due mondi sembra ora la cosa più importante per un exchange, e riuscire a mettere il piede è assolutamente una mossa vincente.

Il vantaggio per Swipe è che la solidità di Binance permette di investire per espandersi, per esempio migliorando le offerte. Binance è sicuramente interessata a una carta vincente, e per spingere l’adozione potrebbero decidere di renderla più vantaggiosa. Nei mesi scorsi hanno già aggiunto molti piccoli vantaggi aggiuntivi.

Bisognerà tuttavia capire quanto Binance vorrà scommettere su Swipe. Infatti, l’exchange ha avviato altri progetti che ambiscono a rendere più veloce il trasferimento di cryptomonete. Forse il progetto più interessante da questo punto di vista è Binance Pay.

Conclusione: cos’è Swipe, e riserverò la prepagata?

Sin dal 2017 mi sono interessato al mondo delle prepagate crypto, perchè penso siano quello che può rendere crypto veramente mainstream. Di conseguenza, guardo con interesse e simpatia a Swipe, specialmente per l’integrazione con Binance, che ha un potenziale enorme.

Dopo un primo momento di dubbio, ho deciso di riservare la carta gratuita, la Saffron. Pur avendo la Crypto.com Ruby, che offre il 2%, penso che sia utile conoscere anche questo progetto. Alcune decisioni recenti di Crypto.com mi hanno iniziato a fare storcere il naso, e non voglio trovarmi senza crypto-prepagata se qualcosa andasse storto in futuro.

Personalmente, comunque, continuo a pensare che Crypto.com sia il progetto migliore nel mondo delle prepagate crypto. Se ti interessa, ti lascio il link all’articolo su Crypto.com!

Disclaimer: il contenuto dell’articolo è un’opinione, e ha unicamente fini informativi. Non intende fornire consulenzia finanziaria di alcun tipo. Consulta un professionista certificato per ottenere consulenza finanziaria.

Share

4 thoughts on “Cos’è Swipe: Crypto-prepagate per tutti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quanto vale Bitcoin?

La domanda non ha risposta, ma ho provato comunque a parlarne. Fino al 5 Luglio, l'ebook può essere scaricato gratuitamente da Amazon!