Guadagnare interessi su Bitcoin: possibile?

E’ possibile investire le cryptomonete e guadagnare un tasso di interesse, come se fosse il dividendo di un azione? Si possono guadagnare interessi su Bitcoin?

La risposta è sì, e per quanto sia un’industria giovane, ci sono molte opzioni. Fondamentalmente, si bloccano le proprie monete su un sito e in cambio si riceve un pagamento.

Le due possibilità di cui parlo nell’articolo, Blockfi e Crypto.com, sono quelle che più mi hanno convinto. Ad ogni modo, ricorda sempre: ogni volta che qualcun altro ha le tue monete, ti esponi al rischio di furto. A mia opinione il rischio è molto limitato, e uso entrambe le piattaforme, ma non mi prendo alcuna responsabilità in caso di problemi!
*Questo articolo contiene link affiliati*

Opzione 1: lasciare le cryptomonete in un wallet (no interessi)

L’opzione più semplice è lasciare le cryptomonete acquistate in un wallet, digitale o fisico che sia, in modo tale da minimizzare il rischio di perdere le cryptomonete. Se il vostro obbiettivo è assicurarvi che non ci siano hack o furti, la cosa migliore è andare su piattaforme decentralizzate, o meglio ancora -se avete un po’ più di valore investito in crypto- un ledger fisico, che rimane il modo migliore per evitare noie e tenere le monete al sicuro.

Non lasciatele sull’exchange!

Personalmente, mi sento di sconsigliare con forza di lasciare le cryptomonete sul sito o exchange dove le avete comprate. In molti lo fanno per pigrizia, o per non pagare la transazione, o semplicemente per ignoranza.

Non ha senso.

Non si ha il vantaggio economico degli interessi, e allo stesso tempo si ha il rischio di hack. Qualcuno ricorda quello che è successo con Bitgrail? Qui l’articolo dove ne parlo.

Opzione 2: guadagnare interessi su Bitcoin ed altre monete

La seconda possibilità è cercare siti che offrano un ritorno economico in cambio di trasferire le vostre monete sulle loro piattaforme.

Ma perchè qualcuno dovrebbe pagare solo per avere le mie monete? Come è possibile guadagnare interessi su bitcoin?

  • Alcuni siti attuano come banche, prendendo a prestito crypto e prestandoli a interessi più alti.
  • Altri siti, invece, permettono di effettuare lo staking della moneta, permettendo di guadagnare da quelle che funzionano con PoS oppure da quelle che hanno inflation pool.

State sempre attenti a capire perchè vi stanno pagando. Il rischio di trovarsi in uno schema di ponzi è sempre dietro l’angolo!

Blockfi: il modo migliore per guadagnare interessi su Bitcoin (10 euro di bonus!)

A mio parere, Blockfi è la piattaforma migliore per guadagnare interessi su Bitcoin, Ethereum e Litecoin. Se sai già tutto e vuoi solo il link, eccolo: Link a Blockfi.

Fondamentalmente, Blockfi rientra nella prima categoria: prende a prestito per riprestare a tassi più elevati. Richiedono che chiunque prende a prestito abbia una quantità di monete (collateral, o garanzia) bloccata per tutto il tempo, cosa che in teoria rende impossibile la non restituzione del prestito.

Blockfi paga interessi nella stessa moneta che viene depositata: al momento della stesura dell’articolo (Giugno 2020), questi interessi sono di 6% su Bitcoin, 4.5% su Ethereum e 3.8% su Litecoin.

Quanto è rischioso Blockfi? Qualunque piattaforma centralizzata è esposta al rischio di frodi: nessuno ci dice che effettivamente esista una persona che prende a prestito le monete, e che non sia semplicemente un enorme schema di Ponzi. Però, gli investitori dietro Blockfi (tra cui svetta Coinbase) sono di tutto rispetto, e mi viene da pensare che non supporterebbero una impresa fraudolenta.

Uno dei vantaggi di Blockfi è che le monete non vengono bloccate per un certo intervallo di tempo: l’interesse viene accumulato ogni giorno e versato una volta al mese. Molte altre piattaforme richiedono che i fondi vengano bloccati per almeno un mese. Inoltre, è possibile ritirare senza pagare nessuna spesa di transazione una volta al mese, dopodichè le spese sono in linea con quelle di ciascuna blockchain.

Come iscriversi a Blockfi (10 euro bonus)

L’iscrizione a Blockfi è molto semplice. Condivido il mio link: utilizzandolo per l’iscrizione, riceverete 10 euro gratuitamente.

Link per iscriversi a Blockfi

guadagnare interessi su bitcoin

Una volta inserite le solite info, si viene immediatamente reindirizzati al sito. Personalmente consiglio di verificare immediatamente il conto tramite KYC, e di attivare il 2FA per sicurezza. Io ho anche creato una whitelist di indirizzi verso cui è possibile prelevare come ulteriore misura di sicurezza: se mi rubano la password, non possono passare le mie monete al loro wallet e ho il tempo di reimpossessarmi dell’account.

A questo punto, potete versare le vostre cryptomonete. Per ottenere i $10, ricordate che dovete versare almeno $100 in crypto, e lasciarli per 60 giorni.

Cliccate su deposit in alto a sinistra, selezionate la vostra cryptomoneta e arriverete all’indirizzo a cui dovete versare:

guadagnare interessi su bitcoin

Attenzione: inviate solo le monete adatte a questo indirizzo, o perderete l’intero ammontare! Se non siete avvezzi al processo, effettuate un piccolo deposito, e una volta verificata la ricezione potete inviare il resto.

Oltre a depositare, è anche possibile scambiare monete. Per farlo, cliccate su trade sul menu

guadagnare interessi su bitcoin

Come vedete, in questo caso starei vendendo 0.2017 ETH in cambio di 0.005 BTC. Le commissioni sono relativamente basse (inferiori all’1%), ma comunque più alte di qualunque exchange, quindi sconsiglio di abusare della funzione!

Una volta depositate le vostre monete, le vedrete sull’home page. L’importo in dollari è aggiornato continuamente, ma questo non è importante: il primo giorno di ogni mese riceverete i vostri interessi sull’importo in cryptomoneta.

La seconda volta che riceverete i vostri interessi, vi verrà accreditato anche il bonus di benvenuto. Una volta ricevutolo, nel caso non vi fidiate della piattaforma, potete sempre ritirare tutto e andarvene!

Crypto.com: un altro modo per guadagnare interessi su Bitcoin

Non riuscite a fidarvi di Blockfi? Ci sono altre piattaforme che permettono di ricevere pagamento per bloccare le proprie monete, e Crypto.com è un’ottima scelta. Crypto.com permette di bloccare per 1 o 3 mesi molte crypto, ricevendo interessi settimanalmente. La sicurezza? Pagano gli interessi in MCO, la loro moneta, il che rende innecessario che trovino qualcuno a cui prestare per potervi pagare. Fondamentalmente possono creare MCO dal nulla per pagarvi, eliminando il rischio di controparte. E voi potete vendere immediatamente MCO in cambio di Bitcoin, USDT o altro, eliminando il rischio che MCO perda valore.

Spero che questo articolo sia stato interessante. Una volta di più: attenzione. Nessuno di questi siti è sicuro al 100%. Se non vuoi rischiare di perdere le tue monete, ledger fisico e passa la paura! Se sei interessato a una piattaforma simile che contiene molte altre cryptomonete come Ripple, Lumen, BSV, questo è il mio articolo su Celsius.

Questo articolo è parte della mia sezione su come guadagnare Bitcoin gratis. Se sei interessato, eccoti il link alla lista delle offerte!

Disclaimer: il contenuto dell’articolo è un’opinione, e ha unicamente fini informativi. Non intende fornire consulenzia finanziaria di alcun tipo. Consulta un professionista certificato per ottenere consulenza finanziaria.

Share

10 thoughts on “Guadagnare interessi su Bitcoin: possibile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *